Vivere nel 2060 – Percorso immersivo sui cambiamenti climatici

Dall’8 al 19 aprile, il Comune di Padova apre le porte della sala Polivalente Diego Valeri al percorso immersivo “2060”, un gioco teatrale con cui ragazzi e adulti potranno simulare le condizioni di disagio causate dalla crisi climatica e dal nuovo contesto ambientale.

Con l’ausilio di attori e facilitatori, i partecipanti sperimentano sulla loro pelle il lungo e difficile percorso a tappe per raggiungere le zone del Nord Europa, le uniche dove sarà ancora possibile vivere. Alla fine del percorso, ogni ragazzo e ragazza stipula un “patto”: si impegna, dando la sua parola davanti alla classe, a mettere in atto un’azione quotidiana per contribuire alla mitigazione della propria impronta ecologica e quindi del cambiamento climatico.


Il progetto

Il percorso educativo immersivo “2060″ è realizzato nell’ambito del progetto “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica” che si pone l’obiettivo di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici.

Il percorso “2060” è destinato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie e superiori, che potranno prendere parte al percorso immersivo dal lunedì al venerdì (ore 9:00-13:30) fino al 19 aprile. Sabato 13 aprile, dalle 9:00 alle 13:30, il percorso sarà aperto gratuitamente anche alla cittadinanza. Per prenotazioni: segreteria@consorziomain.it.

Scarica la locandina

Il progetto è co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), e ha come capofila la ong VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo con i partner CBM, Cefa, Cies Onlus, No One out, Osvic e Vides. Anche il Comune di Padova è partner del progetto insieme ai comuni di Palestrina (RM), Genova, Genazzano, Salerno, Arborea (OR), Borgosatollo (BS), Casalecchio di Reno (BO), Conegliano (TV), Gardone Val Trompia (BS), Terralba (OR) e Valsamoggia (BO).


Per informazioni
Mail: segreteria@consorziomain.it