Webinar con l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco

Pin It

Nei mesi di novembre e dicembre, l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Padova organizza dei webinar in lingua italiana dedicati alla diffusione della cultura dei paesi di lingua tedesca, rivolti alla cittadinanza.

Gli appuntamenti sono realizzati con il patrocinio del Comune di Padova.

Il calendario dei webinar

Gli incontri sono virtuali, gratuiti e aperti a tutti coloro che desiderano saperne di più sulla cultura dei paesi di lingua tedesca.

Per partecipare è necessario utilizzare la piattaforma gratuita Zoom.

Helmut Plessner. L'uomo come essere vivente

6 novembre | 17:00

Gli atteggiamenti espressivi o la gestualità sono normalmente immediati, involontari e non necessariamente legati a situazioni comunitarie. Queste manifestazioni non sono forme sostitutive di altri atti o di parole e non sono a loro volta sostituibili; sono invece specchio di emozioni, con un significato intrinseco che rimanda allo stato o all’impulso che li ha suscitati. Durante il webinar si avrà modo di analizzare e approfondire la visione di Plessner su questa tematica.

Per prendere parte all’incontro è necessario utilizzare il seguente link Zoom.

ID riunione: 827 9619 8626
Passcode: 713250

Gustav Mahler. Sinfonie

18 novembre |17:00

Durante questo incontro vengono presentate le sinfonie di Gustav Mahler (dalla Quinta alla Nona) che segnano la scrittura musicale dell’autore – ormai consolidata – tale da fargli considerare ormai superfluo qualsiasi programma letterario.

Al termine dell’incontro seguirà l’ascolto di brani scelti sia dalla raccolta “Kindertotenlieder”, nella quale emerge il tema dell’infanzia che soffre per l’indifferenza del mondo, sia dall’ultimo ciclo capolavoro assoluto “Dal Lied von der Erde” (Il canto della Terra).

Per prendere parte all’incontro è necessario utilizzare questo link Zoom.

ID riunione: 829 9908 5933
Passcode: 320563

La lotta dell'uomo vinta dall'artista: Ludwig Van Beethoven nel 250° dalla nascita (Parte I)

2 dicembre | 17:00

Le opere del compositore tedesco appaiono nel panorama musicale tra classicismo e primo romanticismo e segnano un passaggio di rottura, se non di rivoluzione. Ludwig Van Beethoven fu infatti il primo compositore libero professionista, che scrisse la sua musica in uno stile personalissimo e che tanto sconvolse il pubblico dell’epoca suscitando addirittura sgomento, paura, orrore.

Durante il primo incontro dedicato al compositore, vengono proposte le sue composizioni relative al periodo intorno agli anni 1810 –1812, anno di realizzazione della Settima sinfonia, da alcuni considerata la più moderna.

Per prendere parte all’incontro è necessario utilizzare il seguente link Zoom.

ID riunione: 829 9908 5933
Passcode: 320563

La lotta dell'uomo vinta dall'artista: Ludwig Van Beethoven nel 250° dalla nascita (Parte 2)

16 dicembre | 17:00

Nel secondo incontro dedicato a Beethoven, vengono proposte le composizioni della sua piena maturità artistica e dell’ultimo periodo della sua vita segnato dalla completa sordità, una tortura che gli rese la vita quasi impossibile, ma che non impedì al suo genio di raggiungere sfere ancor più elevate, che segnarono l’apertura a nuovi orizzonti.

Per prendere parte all’incontro è necessario utilizzare il seguente link Zoom.

ID riunione: 829 9908 5933
Passcode: 320563

I mitici anni Venti: fioritura culturale e ballo sull'abisso

Data da definire

La causa di questa particolare situazione fu da una parte la modernizzazione della vita quotidiana a Berlino, che da pomposa capitale di un impero dall’impronta antiquata e conservatrice si stava trasformando nella città europea più “americana” e cosmopolita; dall’altra il fatto che l’ultimo movimento prettamente “tedesco”, l’espressionismo, imperversava in tutte le sue manifestazioni artistiche: letteratura, arti figurative, musica, cinema e, in un certo senso, anche in architettura.

Per prendere parte all’incontro è necessario utilizzare il seguente link Zoom.

ID riunione: 893 0541 0950
Passcode: 038366

Per informazioni
Istituto di Cultura Italo-Tedesco
Via dei Borromeo, 16 – 35137 Padova
Tel.: 049 663424
Mail: info@icit.it

Pin It