Webinar – Diritti d’autore e copyright

Il 18 e il 25 febbraio, l’ufficio Progetto Giovani organizza due webinar sul tema del copyright e del diritto d’autore, in collaborazione con Valentina Trevisan, avvocato esperto in Diritto d’Autore e nuovi media.

In Italia, le opere dell’ingegno di carattere creativo sono tutelate dal diritto d’autore. Quali sono queste opere? Chi è l’autore e quali sono i diritti a lui spettanti?

Gli incontri sono dedicati a due tipologie di contenuti creativi: le fotografie (includendo, in parte, anche le opere cinematografiche) e le opere letterarie (poesie, testi, romanzi, ecc.). Dopo un’introduzione preliminare sul concetto di copyright e diritto d’autore, per ciascuna categoria di opere verranno approfonditi i temi dei diritti spettanti agli autori e delle forme di protezione, oltre a fornire risposte alle domande più frequenti in materia.

Progetto Giovani offre uno sportello di consulenza individuale e gratuita su questi temi. Prenota un appuntamento»

Il calendario degli appuntamenti

Gli incontri si svolgono sulla piattaforma gratuita Zoom. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo, disponibile nel dettaglio di ciascun appuntamento. Il giorno dell’incontro, i partecipanti riceveranno via mail il link per accedere al workshop online.

Giovedì 18 febbraio – 17:30

Copyright su fotografie e video

Scopri di più e iscriviti

L’incontro intende approfondire la materia del copyright in relazione a fotografie, video e contenuti visuali in genere. I destinatari sono non solo a fotografi a tutti i livelli di esperienza, ma anche tutti coloro che svolgono altre professioni creative (grafici, web designer, content creator, ecc.) e che quotidianamente accedono alla rete per acquisire contenuti da utilizzare per i loro progetti.

Nel corso dell’incontro vengono trattati i seguenti argomenti:

  • posso fotografare chi incontro? 
  • posso rielaborare fotografie altrui (scontornare il cielo, cambiare i colori, ecc.)? 
  • come posso proteggere le mie fotografie o le mie grafiche online? 
  • dove trovo risorse libere da diritti? 
  • cosa significa Creative Commons?

Iscriviti qui

Giovedì 25 febbraio – 17:30

Copyright su opere letterarie

Scopri di più e iscriviti

L’incontro intende approfondire la materia del copyright in relazione alle opere letterarie, poesie, romanzi, racconti, copy, testi per social e contenuti testuali in genere.

I destinatari sono professionisti del mondo editoriale ma anche chi sta studiando per diventarlo, oltre a coloro che fruiscono di contenuti letterari altrui per finalità d’insegnamento.

Nel corso dell’incontro vengono affrontati i seguenti argomenti:

  • trarre ispirazione da un’opera altrui o rielaborare un personaggio di fantasia: quando è lecito e quando è contraffazione? 
  • esistono delle eccezioni al diritto d’autore: è possibile “criticare” un libro?
  • è lecito usare citazioni di film, poesie e libri? Con quali modalità?
  • contratto di edizione vs self publishing: come funziona e quali sono le differenze?
  • è necessario depositare alla SIAE il libro per avere i diritti?

Iscriviti qui

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it