Workshop di produzione musicale

Quest’estate, Progetto Giovani organizza una nuova edizione del workshop dedicato alla produzione musicale e alla conoscenza del software Ableton Live, condotto da Riccardo Rosin e Alessandro Zedda.

Il software nasce per creare, mixare e registrare le proprie tracce audio. È uno strumento essenziale per ogni produttore, beatmaker, musicista o cantante che desideri tradurre le proprie idee in progetti musicali.

Il workshop è articolato in tre incontri che si svolgono presso la Sala Jolly, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online. Il laboratorio è riservato a massimo 20 persone.

Compila il modulo di iscrizione

Giovedì 15 giugno | 15:30-18:00

Software di produzione musicale – Ableton Live 11

Introduzione al software indispensabile per imparare a creare le proprie produzioni musicali, registrare voci, strumenti musicali e midi, creare suoni, editare campioni audio, post-produrre, mixare e masterizzare.

L’incontro fornisce gli strumenti indispensabili per convertire le proprie idee in progetti concreti e imparare a collegare il PC a schede audio, mixer, controller, synth, outboard analogico, drum machine, compressori e microfoni.


Mercoledì 5 luglio | 15:30-18:00

Produzione di un beat/brano urban-pop con Ableton Live 11

Durante l’incontro vengono analizzati e decostruiti gli elementi fondamentali di una produzione urban/pop utilizzando il software Ableton 11.

Nello specifico, viene costruita la sezione di batteria (drums) tramite sample campionati o instruments rack, la sezione melodica e armonica capendo come strutturare una progressione di accordi, una melodia e una linea di basso intonate con il brano.

Vengono inoltre analizzati dei brani famosi per capire gli elementi fondamentali che li costituiscono.


Mercoledì 20 settembre | 15:30-18:00

Produzione di un brano elettronico/house con Ableton Live 11

Nel corso dell’incontro vengono decostruiti gli elementi fondamentali di una produzione elettronico/house utilizzando il software Ableton 11.

Nello specifico, viene costruita la sezione di batteria (drums) tramite sample campionati o instruments rack, affidandosi a piattaforme di sample come Splice o Loopcloud. Viene costruita la sezione melodica e armonica tramite plug-in di assistenza compositiva e la nuova modalità ‘’scale’’ di Ableton Live 11.

I partecipanti vengono guidati alla scoperta di alcuni trucchi di composizione per capire come costruire una melodia e una linea di basso intonate con il brano. Vengono inoltre analizzati dei brani famosi per capire gli elementi fondamentali che li costituiscono.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it