Martedì 22 giugno, dalle 17:30 alle 20:00, Arcellatown presenta Educazione Rap (ADD Editore) presso il Palco Casetta Zebrina – Arcella Bella del Parco Milcovich a Padova. L’ingresso è a offerta libera.
Educazione rap, oltre a essere il racconto delle esperienze vissute da Amir Issaa nelle scuole e nelle università, mette al centro i ragazzi e la parola, le emozioni e la lingua, la vita e l’esercizio, in un dialogo con il giornalista Giovanni Sgobba e la cantautrice Elisa Bonomo.
Workshop di scrittura rap
La presentazione del libro è preceduta da un workshop gratuito di scrittura rap. Per partecipare è richiesta l’iscrizione online.
Amir Issaa è rapper e writer. I suoi testi raccontano l’attualità, il razzismo, le seconde generazioni. Ha collaborato con diverse organizzazioni e istituzioni ideando laboratori di musica e rime contro le discriminazioni. “Potere alle Parole” è un suo format che si svolge nelle scuole, nelle carceri, negli hotspot per migranti. È stato candidato ai David di Donatello per la colonna sonora del film Scialla!
Vanni Sgobba, giornalista della Difesa del Popolo. Vive a Padova dal 2015, è autore del progetto fotogiornalistico Sguardi d’Arcella e della Guida all’Arcella. Collabora con varie testate scrivendo di street art e sfumature varie. La sua folgorazione adolescenziale è stata la canzone “Cime di rap” del collettivo Pooglia Tribe da cui si intuiscono facilmente la sua provenienza e i suoi gusti musicali.
Elisa Erin Bonomo, cantautrice veneziana. Classe 1986, è una delle voci del podcast “Le cose che abbiamo in comune”, insegna canto e chitarra e tiene seminari sul songwriting pop. Nel 2017 vince il Premio della Critica – Voci per La Libertà Una Canzone per Amnesty con il brano “Scampo”, dedicato alla violenza domestica, e nel 2018 vince una Targa Tenco con il disco a progetto “VxL: Una canzone per Amnesty 2017”.
Per informazioni
Arcellatown | Facebook