Progetto Giovani è l’ufficio del Settore Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova che propone servizi, iniziative e attività rivolte ai giovani dai 15 ai 35 anni. I principali servizi offerti riguardano la ricerca attiva del lavoro, il sostegno alla creatività giovanile, la mobilità internazionale e l’animazione territoriale.

Gli obiettivi di Progetto Giovani sono:

  • informare e offrire consulenze in diversi ambiti di interesse per i giovani, orientandoli e sostenendoli nella loro formazione professionale, culturale e civica;
  • organizzare corsi, seminari e incontri per favorire la socialità, l’aggregazione e l’approfondimento culturale su queste tematiche;
  • realizzare progetti in collaborazione con altre organizzazioni, come enti non profit, istituti scolastici, Università ecc., mantenendo un canale di dialogo aperto con il territorio.

L’Ufficio Progetto Giovani si trova al secondo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, in via Altinate 71 a Padova. L’ufficio è organizzato in 4 aree con diversi ambiti di competenza: Informagiovani, Creatività, Animazione, Spazio Europa. Molti dei progetti sono trasversali o realizzati in collaborazione tra due o più aree.

Orario di apertura al pubblico:

  • martedì, mercoledì, venerdì: 10:00 – 13:00 15:00 – 19:00
  • giovedì: 10:00 – 19:00
  • sabato: 10:00 – 13:00 (chiuso da giugno ad agosto)
  • lunedì chiuso

Alcune delle attività sono inoltre realizzate presso la sede del Punto Giovani Toselli, situato nel Quartiere 5 (zona Palestro).

News Progetto Giovani

Novità sulle attività e i progetti realizzati negli ambiti della formazione, del lavoro, della mobilità internazionale, del volontariato e del tempo libero.

Dettagli »

Tutti gli sportelli

Elenco di tutti gli sportelli e le consulenze specialistiche offerte dalle diverse aree dell’Ufficio Progetto Giovani.

Dettagli »

Informagiovani

L’area Informagiovani si occupa di informare e orientare i giovani sui temi della formazione, del lavoro, del volontariato, della mobilità, della cultura e del tempo libero.

Dettagli »

Creatività

L’area Creatività sviluppa progetti per stimolare e sostenere i giovani che operano nei campi della creatività, delle arti e dello spettacolo.

Dettagli »

Animazione

L’area Animazione sviluppa progetti aggregativi in ambito sociale e culturale per favorire l’incontro e il networking tra giovani.

Dettagli »

Spazio Europa

L’area Spazio Europa è dedicata alla promozione della mobilità giovanile e alla realizzazione di progetti dell’Unione Europea in questo ambito.

Dettagli »

Progetti Interarea

I progetti trasversali e le attività realizzate in collaborazione tra aree diverse dell’Ufficio Progetto Giovani.

Dettagli »