Corso di introduzione al giardinaggio

Dal 9 al 20 luglio, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un corso gratuito di introduzione al giardinaggio, rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni.

Il percorso mira ad offrire gli strumenti di base per la manutenzione del giardino e prevede 50 ore di formazione. È coordinato da Claudia Pavoni, dott.ssa in Scienze Agrarie, presidente dell’Associazione Italiana Giardinieri Professionisti ed esperta di fama nazionale, coadiuvata da uno staff di tecnici del settore.

Il corso

Entrare in giardino significa, innanzitutto, avere consapevolezza dello spazio, delle misure e delle ciclicità a cui può essere soggetto.

Lo spazio verde può essere naturale o progettato. Dalla vivaistica alla stagionalità delle piante, dal disegno alla manutenzione, dalle tecniche di impianto alla gestione degli attrezzi, l’aspirante giardiniere deve sapersi muovere tra conoscenza ed esperienza in un rapporto dinamico tra pensiero e ambiente.

Si prevede di alternare lezioni teoriche frontali a dimostrazioni ed esercitazioni pratiche, con la realizzazione di un laboratorio esperienziale che prevede la sistemazione di un giardino storico della città.

Le 50 ore di formazione saranno così articolate:

  • 30 ore di lezione teorica;
  • 20 ore di pratica;
  • 10 pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 20:00.

Le lezioni si terranno presso gli spazi del nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano e presso il giardino del Centro Universitario di via Zabarella n. 82

Come partecipare

Per partecipare è necessario inviare compilare il modulo online entro il 27 giugno 2018.

Verranno selezionati un massimo di 15 partecipanti, sulla base dei criteri di motivazione e disponibilità a garantire la partecipazione ad almeno l’80% del percorso. Ai partecipanti verrà assegnato un attestato di partecipazione che non ha titolo di qualifica.

Iscriviti qui

 

Agli iscritti è richiesto di presentarsi alla selezione programmata per martedì 3 luglio alle 10:30 presso l’Ufficio Progetto Giovani, pena l’esclusione.

N.B.: questo avviso ha valore di convocazione.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204798
Mail: festivalpadova@gmail.com