Festa della Nuova Repubblica

Pin It

Venerdì 2 giugno il Master in Studi Interculturali e il Progetto ImmaginAfrica dell’Università degli Studi di Padova, il Coordinamento cittadino Padova Accoglie e il Gruppo Padovani del mondo propongono la seconda edizione della “Festa della Nuova Repubblica“, presso la struttura Strada Facendo, in via Chiesanuova 131, a Padova.

L’evento

La Festa della Nuova Repubblica si rivolge a ogni italiano e a ogni comunità presente nel nostro territorio: da coloro che vi hanno una presenza consolidata e attiva a chi, attraversando terre senza speranza, vi è appena arrivato, con l’augurio che possa fare da sfondo a un percorso con cui ritrovare la consapevolezza della ricchezza dei nostri valori fondanti.

Ricco è il programma delle iniziative che si alterneranno dalle 9:00 alle 24:00. Ad aprire la giornata, alle 9:00, sarà il Master in Studi Interculturali con la presentazione dei progetti di tesi degli studenti attualmente in corso; contemporaneamente e per tutta la giornata, nel vicino Parco Brentelle, si terranno tornei e dimostrazioni sportive.

Alle 13:00 la cucina multietnica proporrà piatti eritrei e italiani.

Il pomeriggio sarà scandito da molteplici attività: dal Teatro dell’Oppresso agli spettacoli teatrali, dal gioco dell’oca migratrice ai reading e incontri con l’autore, dalla videoinstallazione “Human Library” alla “Milioni di passi experience” di Medici Senza Frontiere Italia – Gruppo di Padova.

A fare da cornice alle attività, per tutta la giornata ci saranno lo spazio libri e le esposizioni a cura delle associazioni ed enti che si occupano dell’accoglienza di richiedenti protezione internazionale.

Chiuderà la giornata di festa lo spettacolo musicale del gruppo Gama.

Per informazioni

Progetto ImmaginAfrica
via del Santo, 26 – 35123 Padova
Tel.: 049 8274080

Pin It