Iniziative online per la Festa dell’Europa 2020

Sabato 9 maggio ricorre il 70° anniversario della Dichiarazione Schuman ma a causa dell’emergenza sanitaria in corso, sono stati necessari dei cambiamenti per venire incontro alle esigenza imposte dalla situazione.

Per questo motivo, la Festa dell’Europa 2020 si trasforma, dando spazio ad iniziative tutte digitali che coinvolgeranno direttamente studenti e rappresentanti delle istituzioni dell’Unione Europea.

Gli eventi virtuali

  • L’evento “Festa dell’Europa. Scuole d’Italia, percorsi d’Europa” è promosso dalle istituzioni dell’EU in collaborazione con Skuola.Net. L’iniziativa avrà luogo giovedì 7 maggio 2020 a partire dalle 11:00, sulla piattaforma online di Skuola.Net con una Live Chat nella quale studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno ripercorrere le tappe fondamentali da quel 9 maggio 1950, dialogando con i deputati delle istituzioni UE.
  • Il Parlamento Europeo offre un’ampio programma di iniziative virtuali tra cui dirette sulla pagina Facebook durante la giornata di sabato 9 maggio 2020.
  • Nell’archivio online di Europeana è disponibile una mostra virtuale interamente dedicata al 70° anniversario della Dichiarazione Schuman.

Per informazioni
Parlamento Europeo – Ufficio in Italia
Mail: epitalia@ep.europa.eu