Hackathon: metti in gioco il tuo talento!

L’ATI costituita da Il Raggio Verde, Vedogiovane e Xena, aggiudicataria del servizio di servizio di Animazione rivolto all’utenza giovanile del Comune di Padova, in collaborazione con l’Ufficio Progetto Giovani, promuove un hackathon rivolto a team multidisciplinari composti da programmatori, sviluppatori, creativi, strateghi e appassionati di gaming con lo scopo di ideare un gioco di società in 8 ore.

L’evento si svolge venerdì 17 novembre 2017 dalle 9:00 alle 19:00, inclusi i tempi di preparazione e valutazione, presso lo Spazio 35 al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

L’appuntamento si inserisce all’interno del progetto Atelier Toselli 3.0, ciclo di incontri dedicati ai makers e ai nuovi artigiani digitali, co-finanziati dalla Regione del Veneto nell’ambito del bando “Fotogrammi Veneti”.

L’hackaton

L’esperienza dell’hackathon è un’occasione per mettere alla prova le proprie abilità individuali, sperimentandosi in un contesto di gruppo e incrementando le proprie competenze, skills sempre più determinanti in ambienti lavorativi 3.0. Inoltre, l’hackathon è l’occasione perfetta per dimostrare come ci si possa divertire progettando e programmando!

Obiettivo della giornata è l’ideazione di un gioco utilizzando tecnologie digitali, physical computing o interfacce tangibili. Il physical computing cerca di realizzare oggetti fisici interattivi dall’aspetto intuitivo: mouse e tastiere sono sostituiti da sensori che rilevano le interazioni degli utenti. Le interfacce tangibili sono una applicazione del physical computing specializzata nel realizzare superfici di lavoro fisiche o videoproiettate senza svelare la presenza di un vero e proprio computer.

Tecnologie minime fornite

  • stampante 3D
  • vinyl cutter
  • Arduino, Raspberry PI e/o altri microcontrollori
  • laboratorio elettronico (saldatori, alimentatori, attrezzi e componenti per realizzare circuiti)
  • LEGO e/o meccano
  • software (processing, unity, openCV o simili)
  • stampante b/n (eventualmente a colori)
  • visore 3D/VR
  • webcam
  • videoproiettore

Come partecipare

Per iscriversi all’hackaton è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 12 novembre 2017. Chi partecipa in gruppo è comunque tenuto ad effettuare la registrazione singolarmente.

Una commissione di valutazione composta dai coordinatori dei gruppi e dagli operatori dell’Ufficio Progetto Giovani valuterà i progetti e verranno premiati i 4 migliori giochi realizzati. Il primo premio consisterà in 5 buoni Amazon da 100 € ciascuno, uno per ciascun partecipante del gruppo.

Consulta il regolamento

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail: padovapglabs@gmail.com