Lunedì 15 aprile, Progetto Giovani ha incontrato gli studenti e le studentesse delle classi V dell’Istituto Tecnico Commerciale “P. F. Calvi” di Padova per una giornata di approfondimento sull’Unione europea.
I temi al centro della discussione sono state le opportunità di mobilità per i giovani e le prossime elezioni del Parlamento europeo.
Gli approfondimenti
Una bussola per l’Europa
L’edizione speciale di “Una bussola per l’Europa” ha avuto l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle opportunità che l’Unione europea mette a disposizione dei giovani per studiare, vivere, lavorare e fare volontariato all’estero. Ragazze e ragazzi sono stati introdotti alle politiche giovanili europee, con particolare riferimento al programma europeo Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Sessione “Euroclass”
La sessione Euroclass è un progetto della rete Eurodesk per le Elezioni europee 2024. Prevede un percorso di apprendimento non formale per informare i giovani sulle opportunità di mobilità e incoraggiarli a diventare cittadini attivi. Mira ad informare i giovani sulle elezioni europee e metterli in condizione di capire come partecipare attivamente.
Il progetto è finanziato dal Parlamento europeo ed è coordinato da Eurodesk Brussels Link con il supporto degli Uffici di Coordinamento Nazionali Eurodesk e dei Punti Locali Eurodesk (come l’ufficio Progetto Giovani).