Una bussola per l’Europa

A cura di
Aree Informagiovani e Spazio Europa – Ufficio Progetto Giovani

Destinatari
Classi III-IV-V

Quando
Edizione speciale: 10 maggio ore 11:00

Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano

Modalità
Frontale e interattiva

Durata
2 ore


Nel corso dell‘edizione speciale del 10 maggio, in occasione della Giornata dell’Europa, è previsto un intervento di alcuni studenti e studentesse della 3 AI dell’Istituto Tecnico Commerciale “P.F. Calvi“ come evento conclusivo del percorso PCTO European Young Multiplier” che Progetto Giovani propone alle scuole superiori di Padova.

In un’ottica di promozione delle attività peer to peer, gli studenti e le studentesse presentano alcune opportunità di mobilità internazionale promosse dalla rete Eurodesk.


L’intervento

L’iniziativa, articolata in due moduli, si propone di introdurre gli studenti alle politiche giovanili europee, con particolare riferimento al programma europeo Erasmus+ 2021 per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e alle opportunità di mobilità internazionale fornite dall’Unione Europea.

Primo modulo

Il primo modulo intende promuovere la conoscenza delle opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione dei giovani per studiare, vivere, lavorare e fare volontariato all’estero. L’attività ha lo scopo di introdurre i giovani alle numerose possibilità per esplorare l’Europa e acquisire nuove competenze attraverso l’esperienza all’estero.

Scopri di più

In particolare, vengono approfonditi:

  • il servizio Eurodesk, attivo presso l’Ufficio Progetto Giovani, che opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità fornite dai programmi europei nei settori dell’istruzione, della formazione, del lavoro e del volontariato;
  • le possibilità per migliorare le proprie conoscenze linguistiche attraverso esperienze di vacanze studio, summer school, corsi di lingua all’estero;
  • la ricerca del tirocinio all’estero: perché svolgerlo, come cercarlo, il tirocinio in azienda, il tirocinio attraverso il programmo europeo Erasmus+ ;
  • le iniziative europee per favorire l’occupazione giovanile: EURES Targeted Mobility Scheme e European Solidarity Corps;
  • le opportunità estive: dal lavoro temporaneo alle diverse proposte di volontariato all’estero.

Secondo modulo

Il secondo modulo si occupa nello specifico del settore volontariato, fornisce informazioni di tipo pratico e presenta i contenuti attraverso attività di educazione non formale (quiz).

Scopri di più

In particolare, vengono approfonditi:

  • le attività di volontariato European Solidarity Corps, progetto di mobilità internazionale dedicato ai giovani tra i 18 ed i 30 anni che prevede un’esperienza di volontariato all’estero dai 2 ai 12 mesi;
  • gli scambi giovanili, progetti di mobilità finanziati dal programma Erasmus+ rivolti a giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Offrono l’opportunità di conoscere l’Europa e di arricchire il proprio bagaglio personale attraverso un’esperienza interculturale, permettendo un soggiorno all’estero in compagnia di un gruppo di altri coetanei provenienti da Paesi diversi, sotto la guida di un group leader.


Gli obiettivi

  • Informare orientare sui programmi di mobilità internazionale in favore dei giovani, promossi dall’Unione Europea.
  • Illustrare le diverse opportunità di studio, lavoro e volontariato all’estero.
  • Promuovere gli sportelli dell’Ufficio Progetto Giovani dedicati alla mobilità internazionale.

Come partecipare

Il modulo di iscrizione è stato riaperto. È ancora possibile prenotare l’intervento per l’edizione speciale del 10 maggio, in occasione della Giornata dell’Europa.

Le prenotazioni già effettuate all’inizio dell’anno scolastico rimangono valide e non è necessario compilare un nuovo modulo.

Compila il modulo di registrazione