European Young Multiplier

A cura di
Area Informagiovani – Ufficio Progetto Giovani, Rete nazionale italiana Eurodesk, Agenzia Italiana per la Gioventù

Destinatari
Classi III-IV-V. Massimo 40 studenti

Quando
Da novembre 2023 a febbraio 2024

Dove
Istituto scolastico, piattaforma online

Modalità
Laboratoriale

Durata
27 ore


Il percorso

Le politiche europee in favore della gioventù pongono peculiare enfasi sul ruolo attivo dei giovani nei progetti e nei processi che li riguardano: non più, dunque, un livello di semplici fruitori, bensì quello di consapevoli attori delle attività di informazione per promuovere l’accesso alle opportunità loro destinate.

Il percorso intende dunque facilitare gli studenti ad avvalersi in forma più ampia, partecipata e condivisa dei programmi dell’Unione europea a loro rivolti e sostenere la loro attività di moltiplicatori dell’informazione verso i loro coetanei.

Il percorso formativo è articolato in moduli tematici online, suddivisi per argomenti. Al termine del percorso, i partecipanti riceveranno l’Open Badge European Young Multiplier, certificato digitale per il riconoscimento delle conoscenze e competenze acquisite.

Attraverso un altro progetto di PCTO, gli Istituti che hanno aderito all’iniziativa potranno attivare un “European Corner”, angolo per la diffusione delle opportunità di mobilità e dei progetti che l’Unione europea offre ai giovani, e di altre opportunità (concorsi artistici, fotografici, concorsi per le scuole, etc.).

Il dettaglio dei moduli di formazione e l’articolazione del percorso sono disponibili all’interno della scheda di progetto.

Scarica la scheda di progetto

Gli obiettivi

  • Sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di mobilità che l’UE offre nei settori dello studio, della formazione, del volontariato e dell’occupazione.
  • Far conoscere le reti europee di informazione ed orientamento nel territorio.
  • Aumentare la consapevolezza sul funzionamento dell’Unione europea, sulla cittadinanza europea e sulle elezioni europee.
  • Favorire l’acquisizione di competenze trasversali in linea con la Raccomandazione del Consiglio del 22 Maggio 2018 sulle competenze chiave e con le linee guida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il PCTO del 30 Dicembre 2018.

Come partecipare

Le iscrizioni sono chiuse. Se non già comunicata, la lista degli studenti partecipanti deve pervenire entro il 31 ottobre 2023, via mail all’indirizzo informagiovani@comune.padova.it.

Il percorso PCTO inizierà entro il 15 novembre 2023 per terminare entro il 28 febbraio 2024.