INSIDECOMICS – La mostra

Pin It

Concluse le selezioni per il bando INSIDECOMICS, la call rivolta a fumettisti, illustratori e artisti under 35 che vivono e lavorano in Veneto realizzata in occasione del Festival BeComics.

La mostra dei lavori vincitori, inaugurata venerdì 17 marzo alle 18:00 nello Spazio 35, il nuovo spazio dedicato ai giovani al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, è visitabile fino al 12 aprile.

Al termine dell’inaugurazione, la conferenza “Più nero che bianco. L’abbondanza di inchiostro nero, nel fumetto, è un’arte in estinzione?” con Andrea Borgioli, Claudio Calia, Nicolò Pellizzon e Andrea Settimo.

INSIDECOMICS è un progetto espositivo dedicato ai giovani autori under 35 che si occupano di fumetto e illustrazione, a cura dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova. In mostra verranno presentati i lavori di:

  • Alessia Lorenzi,
  • Tommaso Maria Lovato & Michelangelo “Duerama” Marra,
  • Alice Paccagnella,
  • Riccardo Saracini,
  • Alessandra Vettori,
  • Naomi Zanardo,

selezionati dalla call aperta a giovani fumettisti, illustratori e artisti attivi in Veneto.

Tra gli artisti selezionati, Naomi Zanardo è risultata vincitrice con il progetto La sua città; a lei verrà data l’opportunità di partecipare gratuitamente a un workshop organizzato dal Festival Be Comics e a una giornata di lettura portfolio tenuta da un professionista del settore individuato tra gli ospiti del Festival.

INSIDECOMICS propone una ricognizione sulle direzioni che il fumetto e l’illustrazione stanno prendendo attraverso i lavori di sette giovani autori che utilizzano e declinano in termini differenti medium, narrazioni e contenuti.

Dalle graphic novel agli albi illustrati, dal bianco e nero ai colori tenui dell’acquerello o a quelli più vivaci degli acrilici, gli artisti raccontano di città futuribili, immaginari possibili e paesaggi fantastici, intrecciando figure umane, animali o antropomorfe.

INSIDECOMICS non è solo esposizione. Gli spazi della mostra ospitano due cicli di seminari dedicati al fumetto e all’illustrazione curati da Progetto Giovani in collaborazione con la Scuola Comics di Padova.

Dettagli »

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 -35121 Padova
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It