Corso – Programmazione creativa per applicazioni multimediali

Pin It

Generazioni Programmazione App

Giovedì 4 febbraio, dalle 19.30 alle 21.00, presso il Punto Giovani Toselli in Piazza Caduti della Resistenza 7, partirà il corso di programmazione creativa, condotto da Nicola Loverre.

Il laboratorio è inserito nella programmazione di Gener@zioni in Corso e si svolgerà nelle seguenti date: 4-11-18-25 febbraio, 3-10-17-24-31 marzo e 7 aprile.

Il corso

Questo laboratorio ha l’obiettivo di insegnare i fondamenti ed i principi di base di Processing: un ambiente di sviluppo mirato specificamente alla creazione di applicazioni grafiche, audio, video e multimediali in senso lato. Con Processing è inoltre possibile creare applicazioni per Android ed altri sistemi per device mobili.

Il corso è rivolto a persone senza alcuna precedente esperienza di programmazione, che abbiano però conoscenze di base dell’informatica e dell’utilizzo di computer. Per poter partecipare è necessario portare il proprio laptop (sistema operativo a scelta tra Windows, OSX e Linux); l’utilizzo di smartphone o tablet con Android o iOS è utile ma non necessario.

Programma

  • introduzione a Processing;
  • installazione e configurazione dell’ambiente di sviluppo;
  • principi di base della programmazione: variabili, funzioni, array.
  • SonicPainter: audio ed immagini in movimento al tocco di un dito.
  • Virtual DJ;
  • lettore musicale ed audiovisualizzatore;
  • sintesi e macchine musicali;
  • filtri fotografici.

Il formatore

Nicola Loverre lavora da diversi anni nell’informatica in ambiti molto diversi tra loro, che vanno dall’amministrazione di sistemi Windows e Unix-like alla creazione di pagine web ed alla programmazione, in ambito prevalentemente multimediale. Nel 2014 ha conseguito una certificazione per il corso “Creative Programming for Digital Media & Mobile Apps”, tenuto dalla Goldsmiths University of London. Si occupa anche di post–produzione, editing audio e composizione di musica elettronica.

Per partecipare

Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 28 gennaio.

Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 64 €.

Attenzione: iscrizioni chiuse.

Richiedere informazioni

La segreteria di Gener@azioni in Corso è operativa:

  • il martedì dalle 14.30 alle 17.00 presso l’Ufficio Progetto Giovani al tel. 049.8204798
  • il martedì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.00 presso il Punto Giovani Toselli al tel. 049.8722657

Via mail:

Pin It