Informagiovani_curriculumvitae

L’obiettivo di un Curriculum Vitae è convincere in breve tempo il selezionatore che le proprie competenze e potenzialità corrispondono esattamente al profilo ricercato. Non è solo una sintesi delle proprie esperienze di studio e lavoro: rappresenta anche la personalità, gli interessi, le attitudini e le motivazioni di chi l’ha scritto.

Il curriculum è dunque uno strumento per dare risalto a tutte quelle caratteristiche che rendono il candidato funzionale alla posizione professionale per la quale si candida. Solo un Curriculum chiaroesauriente e incisivo permette di accedere alla seconda fase del processo di selezione, ottenendo la convocazione per un colloquio individuale o di gruppo.

È importante tenere presente che non esiste il curriculum perfetto, ma diverse versioni che dipendono dalle caratteristiche del mittente e del destinatario.

Prima dell’invio

È fondamentale fare attenzione a errori di battitura, cancellazioni o correzioni: è consigliabile rileggere attentamente il CV e la lettera di presentazione, e possibilmente farli leggere a una terza persona, in modo da essere certi che il contenuto sia chiaro e comprensibile.

Nel caso dell’invio del proprio CV via e-mail, è preferibile un formato pdf, per evitare problemi di formattazione del testo nel passaggio tra sistemi operativi diversi.

Per una consulenza personalizzata, consulta il nostro sportello Curriculum

Formati del CV

Ecco due tipologie possibili di CV:

Il curriculum europeo

Il modello Europass standardizzato. Può essere compilato direttamente online e  salvato in vari formati.

Europass

Il curriculum tradizionale

Può essere impaginato in maniera personalizzata scegliendo gli aspetti cui dare maggiore rilievo.

Esempio CV