Lavoro_dovecome

Dopo aver scritto il Curriculum Vitae, la lettera di presentazione ed essersi preparati per un eventuale colloquio di lavoro, sono molteplici i canali di ricerca del lavoro.

Centri per l’Impiego

I Centri per l’Impiego sono delle strutture decentrate dell’Amministrazione Provinciale ed erogano servizi in materia di gestione del collocamento, della preselezione e dell’ incontro tra domanda e offerta sia per la ricerca del lavoro che per possibilità di tirocinio. Per cercare un lavoro si può iniziare dal Centro per l’Impiego relativo alla propria zona di domicilio.

Il Centro per l’Impiego della Provincia di Padova offre la possibilità di consultare una bacheca on-line attraverso la quale è possibile accedere, direttamente da casa, a una serie di annunci di aziende del territorio.

I Centri per l’Impiego svolgono inoltre un servizio di orientamento personalizzato in quanto accreditati come Youth Corner nell’ambito del progetto Garanzia Giovani, percorso che prevede una serie di misure, a livello nazionale e territoriale, volte a facilitare la presa in carico dei giovani tra 15 e 29 anni per offrire loro opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

Agenzie per il lavoro

Le agenzie per il lavoro sono enti autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a offrire servizi relativi all’incontro domanda e offerta di lavoro.

Portali e riviste

Consultare quotidianamente le inserzioni presenti nei principali portali e riviste dedicati all’incontro fra domanda e offerta di lavoro e inserire la propria candidatura

Autocandidature

Inviare la propria autocandidatura a realtà lavorative (aziende, cooperative, associazioni, ecc.) dove si desidera inserirsi. Per consultare la lista completa delle aziende presenti sul territorio divise per settore, ad esempio, è possibile contattare la Camera di Commercio di Padova.

Concorsi pubblici

I concorsi pubblici possono essere di tre tipi: per titoli, per esami, per titoli ed esami. Per cercare un bando di concorso è possibile consultare la Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami e, per conoscere i concorsi relativi alla Regione Veneto, il Bollettino Ufficiale Regionale (BUR).

Servizi dell’Università di Padova

L’Università degli Studi di Padova offre ai neolaureati presso il suo Ateneo:

Social network

Utilizzare in modo efficace i social network, strumenti che per i professionisti delle risorse umane possono essere fondamentali non solo per ottenere maggiori informazioni sui candidati, ma anche per cercare profili per posizioni più specifiche. Nello specifico ecco i principali:

  • Linkedin: permette di mettere on-line il proprio profilo professionale e di creare una rete di contatti con colleghi, aziende e professionisti dei vari settori;
  • Facebook: pur non essendo un social network nato appositamente per lo scambio di relazioni tra professionisti, è molto utilizzato. Generalmente l’utilizzo di Facebook come strumento di personal branding avviene attraverso il proprio profilo, attraverso i gruppi e attraverso le pagine.
  • Viadeo: è un business social network. Gli scopi principali sono: migliorare le opportunità di business dei propri membri, aumentare la visibilità e la reputazione in rete dei propri iscritti consentendo loro anche lo sviluppo della propria rete di contatti professionali.
  • Tumblr: è una piattaforma di blogging molto simile a Twitter che offre possibilità di fare branding; è uno strumento di marketing per le aziende che stanno cercando di estendere la loro visibilità.
  • Academia.edu: è un portale web per ricercatori dedicato alla condivisione delle pubblicazioni scientifiche; è uno strumento efficiente e potente per diffondere la ricerca scientifica e creare un networking di scambio e confronto in tutto il mondo.