lavoro_stagionale_guida (6)

Durante il periodo estivo, le opportunità di lavoro in città possono diventare più numerose: è possibile cercare lavoro come barista, cameriere, cuoco, pizzaiolo, gelataio, addetto al catering, cassiere, receptionist, sia nelle strutture alberghiere che in quelle che operano nel settore della ristorazione.

C’è inoltre la possibilità di lavorare come animatore nei centri estivi, come accompagnatore in soggiorni organizzati o come bagnino in una struttura sportiva (se si è in possesso di un brevetto), come promoter per eventi e fiere e altro.

Cercare lavoro

Per trovare le offerte di lavoro stagionale per la città di Padova è possibile consultare siti specializzati nel recruitment on line, contattare le agenzie per il lavoro e le agenzie di selezione del personale, autocandidarsi direttamente presso aziende e strutture.

  • Agenzie per il lavoro e di selezione di Padova e provincia
    È possibile iscriversi online (tramite i siti internet delle varie agenzie), passando di persona oppure inviando il proprio curriculum vitae via e­mail.
  • Centro per l’Impiego di Padova 
    È la struttura pubblica che eroga servizi per il lavoro ai cittadini in cerca di occupazione Registrandosi on line si possono consultare le offerte di lavoro e inviare tramite il sito la propria candidatura.
  • Portali di recruitment on line 
    Portali attraverso i quali è possibile consultare annunci di lavoro, posizioni aperte e inserire anche il proprio profilo professionale.
  • Autocandidatura
    È possibile inviare il proprio curriculum vitae e lettera di presentazione (vedi “Come candidarsi”) via mail a strutture, aziende, enti e agenzie che potrebbero cercare personale per la stagione estiva. L’autocandidatura può essere effettuata anche compilando i moduli on line se è presente la sezione “Lavora con noi” nei siti delle varie strutture, aziende, agenzie.

Candidatura spontanea: idee e suggerimenti

Settore alberghiero e ristorativo

Uno dei principali settori con possibilità di inserimento lavorativo per la stagione estiva è quello alberghiero­-ristorativo, in particolare nella zona termale di Abano e Montegrotto. Per lavorare nelle strutture alberghiere e ristorative, è possibile inviare la candidatura direttamente alle strutture, rivolgersi ad appositi sportelli o inserire il proprio curriculum in siti specializzati.

Strutture sportive

Le strutture sportive potrebbero richiedere personale stagionale con competenze specifiche o abilità generiche: animatori, bagnini (per ottenere il brevetto, è necessario frequentare i corsi organizzati dalla FIN Veneto), istruttori, addetti alla biglietteria e ufficio prenotazioni, cassieri, addetti all’ufficio informazioni, commessi, addetti alle pulizie, baristi o altro.

L’elenco di tutti gli impianti sportivi comunali, i corsi, gli eventi e le iniziative è presente sul sito del Comune di Padova. Di seguito, invece, i contatti di alcune piscine di Padova e provincia:

Un’altra struttura presente a Padova è il Centro Universitario Sportivo ­- CUS Padova, nel quale vengono praticate diverse attività sportive e motorie in generale.

Altre opportunità

Le Poste Italiane possono cercare personale estivo per sostituzioni (postini o addetti allo smistamento della posta). Nell’apposita sezione del sito, è possibile inserire la propria candidatura e consultare le posizioni aperte.

Le agenzie di organizzazione eventi e promozioni possono ricercare varie figure come hostess, steward, promoter, standisti, personale addetto presso fiere, congressi ed eventi. Di seguito, i contatti di alcune di queste agenzie:

I servizi di catering possono cercare camerieri e personale addetto alla cucina da impiegare occasionalmente durante eventi. Di seguito, alcuni riferimenti:

Altri riferimenti di agenzie di servizi per proporsi come addetti alla distribuzione:

Infine il Mercato ortofrutticolo di Padova, nel quale sono presenti circa 46 aziende grossiste, potrebbe rappresentare un’altra possibilità per proporsi come magazzinieri o addetti carico/scarico merci.

Torna all’indice