Durante il periodo estivo, le opportunità di lavoro in città possono diventare più numerose: è possibile cercare lavoro come barista, cameriere, cuoco, pizzaiolo, gelataio, addetto al catering, cassiere, receptionist, sia nelle strutture alberghiere che in quelle che operano nel settore della ristorazione.

È anche possibile lavorare come animatore nei centri estivi, come accompagnatore in soggiorni organizzati o come bagnino in una struttura sportiva (se si è in possesso di un brevetto), come promoter per eventi o fiere e altro.

Cercare lavoro

Per trovare le offerte di lavoro stagionale a Padova è possibile consultare siti specializzati nel recruitment on line, contattare le agenzie per il lavoro e le agenzie di selezione del personale, autocandidarsi presso aziende e strutture.

  • Agenzie per il lavoro e di selezione di Padova provincia. L’iscrizione è possibile online oppure di persona.
  • Centro per l’Impiego di Padova. È la struttura pubblica che eroga servizi per il lavoro ai cittadini in cerca di occupazione. Registrandosi on line si possono consultare le offerte di lavoro e inviare tramite il sito la propria candidatura.
  • Siti utili di ricerca lavoro. Portali attraverso i quali è possibile consultare annunci di lavoro, posizioni aperte e inserire anche il proprio profilo professionale.
  • Autocandidatura. È possibile inviare il proprio curriculum vitae e lettera di presentazione via mail a strutture, aziende, enti e agenzie che potrebbero cercare personale per la stagione estiva. L’autocandidatura può essere effettuata anche compilando i moduli presenti nella sezione “Lavora con noi” dei siti web di molte aziende.

Candidatura spontanea: idee e suggerimenti

Settore alberghiero e ristorativo

Uno dei principali settori con possibilità di inserimento lavorativo per la stagione estiva è quello alberghiero­-ristorativo, in particolare nella zona termale di Abano e Montegrotto. Per lavorare in queste strutture è possibile presentare direttamente la propria candidatura, rivolgersi ad appositi sportelli o inserire il proprio curriculum in siti specializzati.

Strutture sportive

Le strutture sportive potrebbero richiedere personale stagionale con competenze specifiche o abilità generiche: animatori, bagnini, istruttori, addetti alla biglietteria e ufficio prenotazioni, cassieri, addetti all’ufficio informazioni, commessi, addetti alle pulizie, baristi o altro.

L’elenco di tutti gli impianti sportivi comunali, dei corsi, degli eventi e delle iniziative è presente sul sito del Comune di Padova. Di seguito, invece, un elenco di alcune piscine di Padova e provincia.

Tra le altre strutture presenti a Padova, nel Centro Universitario Sportivo – CUS Padova vengono praticate diverse attività sportive e motorie in generale.

Altre opportunità

  • Spesso, per il periodo estivo le Poste Italiane cercano personale stagionale per sostituzioni (portalettere o addetti allo smistamento della posta). Nell’apposita sezione del sito è possibile caricare la propria candidatura e consultare le posizioni aperte.
  • Le agenzie di organizzazione eventi e promozioni ricercano figure come hostess, steward, promoter, standisti, personale addetto presso fiere, congressi ed eventi. Di seguito, i contatti di alcune di queste agenzie.
    • Adescoop. Ricerca personale per eventi, fiere, mostre e convegni.
    • Centro Congressi Villa Ottoboni. Ricerca hostess, steward e personale per catering.
    • Verona83. Ricerca traduttori, interpreti, personale di sorveglianza, hostess/steward per eventi (cooperativa appaltata dalla Fiera di Padova). Ricerca anche nell’ambito della pulizia e manutenzione degli spazi verdi, trasporti, logistica e distribuzione merci.
    • Ellezeta LZ Management. Ricerca personale addetto alla sicurezza, modelli/e e promoter.
    • Meet and Work SRL. Ricerca personale per congressi ed eventi.
    • Motus Group BI Events SRL. Ricerca personale per eventi.
    • Planet Models Agency. Ricerca modelli/e.
  • I servizi di catering possono cercare camerieri e personale addetto alla cucina da impiegare occasionalmente durante gli eventi. Di seguito, alcuni riferimenti:
  • Altri riferimenti di agenzie di servizi per proporsi come addetti alla distribuzione.
  • Il Mercato ortofrutticolo di Padova, nel quale sono presenti circa 46 aziende grossiste, potrebbe rappresentare un’altra possibilità per proporsi come magazzinieri o addetti carico/scarico merci.

Torna all’indice