LiNUTILE si mostra – L’immagine di un’impresa culturale

Giovedì 12 aprile, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova inaugura la mostra “LiNUTILE si mostra – L’immagine di un’impresa culturale“, realizzata in collaborazione con il Teatro de LiNUTILE e a cura di Marta Meneghetti.

Al primo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano saranno esposti i manifesti e le locandine che nel corso dei dieci anni di attività hanno contribuito a rendere celebre e facilmente riconoscibile come brand il Teatro de LiNUTILE.

La mostra, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile fino al 6 maggio.

La mostra si inserisce nell’ambito delle attività che l’Ufficio Progetto Giovani dedica alla promozione di giovani imprese culturali attive nel territorio e alla divulgazione di esempi di buone pratiche legate al rapporto tra la produzione artistica e la progettazione culturale.

Gli incontri

Nel periodo di apertura della mostra, l’Ufficio Progetto Giovani e il Teatro de LiNUTILE propongono un ciclo di incontri dedicati al mondo delle imprese culturali e delle maestranze nel mondo dello spettacolo dal vivo, con professionisti del settore.

Gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti, ma è richiesta la prenotazione via mail a comunicazione@teatrodelinutile.com. Gli appuntamenti si svolgeranno in mostra, al primo piano del Centro.

Il calendario

Le maestranze nel mondo delle arti performative

Giovedì 19 aprile | 17:30-19:00

Scopri di più

Grazie alle testimonianze e all’esperienze di due professionisti del settore come Dante Felpati (tecnico luci per il Teatro Stabile del Veneto) e Marta Mazzucato (costumista di scena), Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi (attori e registi) racconteranno come è possibile costruire una carriera lavorativa nel mondo delle arti performative, attraverso percorsi di formazione ed esperienze. L’obiettivo di questo incontro è quello di offrire l’opportunità ai giovani di conoscere quali siano gli sbocchi professionali di un settore che sempre di più richiede preparazione e professionalità.

Interverranno:

  • Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, attori e registi;
  • Dante Felpati, tecnico luci;
  • Marta Mazzucato, costumista di scena.

L’impresa culturale creativa: comunicazione e fundraising

Giovedì 26 aprile | 17:30-19:00 

Scopri di più

La costante attività di fundraising e comunicazione, il coinvolgimento di privati, fondazioni di erogazione, cittadini e imprese ha trasformato LiNUTILE in una vera e propria impresa culturale, permettendo di raggiungere i propri obiettivi e realizzare la propria mission. Partendo dall’esperienza del Teatro de LiNUTILE, l’incontro vuole essere una finestra su cosa vuol dire essere un fundraiser e un comunicatore oggi nel settore culturale e quali competenze sono necessarie, con uno sguardo sul contesto di riferimento in cui operano oggi in Italia le imprese culturali.

Interverranno:

  • Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, fondatori dell’Associazione Culturale LiNUTILE;
  • Silvia Aufiero, consulente di fundraising e comunicazione;
  • Giuseppe Bettiol, ufficio stampa.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it