Nuovi Segnali 2014

Pin It

nuovisegnali2014

L’Assessorato alle Politiche Giovanili Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova e l’ospitalità di MPX – Multisala Pio X, presenta Nuovi Segnali 2014, l’evento finale di un percorso di formazione per giovani curatori e artisti.

Dalla prima inaugurazione, alle 18:30 di martedì 18 novembre, a lunedì 8 dicembre, gli spazi di attesa e transito del cinema MPX di via Bonporti, 22 a Padova ospiteranno le opere di 17 artisti under 35selezionati dall’archivio locale GAI (Giovani Artisti Italiani) e tramite call di partecipazione. A curarne l’allestimento – con la supervisione e la guida dell’area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani17 giovani curatori, 15 dei quali sono studenti del corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova e 2 selezionati tramitebando di concorso.

Nuovi Segnali è una palestra formativa per giovani curatori e artisti che vogliono mettersi alla prova presentandosi al pubblico con un ciclo di esposizioni collettive.

Le esposizioni sono il risultato di un percorso di conoscenza e lavoro comune che vede artisti e curatori impegnati in tutte le fasi di organizzazione di un’esposizione: dalla scelta delle opere all’allestimento; dalla stesura di un testo critico alla promozione; dalla presentazione durante le serate inaugurali alla documentazione per il catalogo.

In linea con il programma d’intervento #GenerazioneMerito dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova, Nuovi Segnali intende fornire spazi di crescita professionale e sperimentazione artistica per giovani e creare momenti di interesse e approfondimento culturale per il pubblico che può incontrare le più innovative produzioni artistiche contemporanee.

I curatori sono coinvolti attraverso il laboratorio “Curare una Mostra d’Arte” dell’insegnamento di Storia dell’Arte Contemporanea dei corsi di laurea in DAMS e del corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova. Gli artisti sono selezionati dall’Archivio GAI (Giovani Artisti Italiani) di Progetto Giovani.

Nuovi Segnali è un’esperienza nata dalla collaborazione tra l’area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova. Gli ideatori e curatori sono Guido Bartorelli e Giovanni Bianchi dell’Università di Padova e Stefania Schiavon di Progetto Giovani.

Le mostre

Il progetto trova nelle mostre il momento conclusivo e pubblico di un percorso che, nei mesi, ha coinvolto studenti, artisti e coordinatori. Un’opportunità, per gli artisti, di approfondire ricerche e tematiche inedite; per i curatori, di sperimentare conoscenze solo teoriche; per il pubblico, di confrontarsi con temi, linguaggi e suggestioni di una contemporaneità rappresentativa della nuova generazione.

17 artisti seguiti da 17 curatori sono i protagonisti di questa edizione che esporrà opere frutto delle loro diverse esperienze, esemplari di numerose tecniche o della loro fusione: fotografia, installazione,scultura, videoarte, grafica, pittura, gioielleria, illustrazione.

Le mostre saranno visitabili negli orari di apertura del cinema fino all’8 dicembre.

Divisi in tre gruppi per tre mostre, curatori e artisti presentano i lavori esposti nel corso di tre inaugurazioni pubbliche secondo il calendario che segue:

18 novembre – 18.30

  • Gabriele BOETTO a cura di Fabiano Verza INSTALLAZIONE
  • Riccardo CIRIELLO a cura di Caterina Lazzarin FOTOGRAFIA
  • Davide SGAMBARO a cura di Cristina Pandian INSTALLAZIONE/SCULTURA
  • Andrea TROIAN a cura di Giorgia Noventa FOTOGRAFIA
  • Michelangelo ZOPPINI a cura di Maria Giovanna Donà FOTOGRAFIA

25 novembre – 17.30

  • Bryan DALLE STELLE a cura di Gloria Boldrin DISEGNO
  • Lisa GRASSIVARO a cura di Nicole Zaramella GIOIELLERIA ARTISTICA
  • LA’MAS a cura di Sofia Antonelli GRAFICA ARTISTICA
  • Arianna PIAZZA a cura di Annalisa Bano INSTALLAZIONE
  • Pietro PULEO a cura di Ilaria Mercanti VIDEO
  • Marta VIOLA a cura di Giulia Locatelli FOTOGRAFIA

2 dicembre – 17.30

  • Claudio BEORCHIA a cura di Michele Lucchi FOTOGRAFIA/INSTALLAZIONE
  • Emanuele BUSATTO a cura di Eleonora Giavarina PITTURA
  • Valentina RIGONI a cura di Livia Fasolo PITTURA/FOTOGRAFIA
  • Damiano ROSA a cura di Virginia di Domenico ILLUSTRAZIONE/ GRAFICA ARTISTICA
  • Riccardo SARACINI a cura di Virginia Narsetti ILLUSTRAZIONE
  • Beatrice ZAGATO a cura di Martina Bellinato PITTURA

Il laboratorio formativo

L’Ufficio Progetto Giovani dedica un’attenzione specifica all’ideazione e alla realizzazione di progetti di formazione nel campo artistico e culturale, allo scopo di fornire a giovani artisti e operatori culturali strumenti concreti per promuovere la propria crescita professionale.

I progetti di formazione sono pensati come momenti di approfondimento non solo teorico ma soprattutto pratico, informale ed interattivo e spazi in cui operatori e artisti hanno la possibilità di rafforzare le proprie competenze grazie a uno scambio reciproco e paritario con esperti del settore e con gli altri partecipanti.

I percorsi si presentano come un’occasione preziosa per mettere in rete, facilitare relazioni e creare sinergie tra creativi e nuovi interlocutori imprenditoriali, sociali e istituzionali del territorio.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – Area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
tel 0498204795
mail: pg.creativita@comune.padova.it

 

Pin It