Roberto Venturini – L’anno che a Roma fu due volte Natale

Sabato 18 settembre alle 18:30, la Libreria Zabarella ospita Roberto Venturini per la presentazione del suo ultimo libro, “L’anno che a Roma fu due volte Natale” (SEM, 2021), in dialogo con Carlo Albarello. Il libro è rientrato nella dozzina finalista del Premio Strega 2021.

L’appuntamento si svolge presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni, in via VIII febbraio, 6. L’ingresso è gratuito ma, in base al decreto legge del 23 luglio 2021, per accedere alla sala tutti i partecipanti dovranno essere in possesso della Certificazione Verde, che attesta di avere effettuato il ciclo completo di vaccinazioni o di avere ricevuto almeno una dose di vaccino, di avere effettuato un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti o di essere guariti dal Covid-19.

Libreria Zabarella è partner del progetto di Servizio Civile Universale del Comune di Padova. Tutti i volontari in servizio nei progetti del Comune sono invitati a partecipare.

Segui l’evento su Faceboook

Il libro

Villaggio Tognazzi, Torvaianica, sul litorale romano. Alfreda, un’accumulatrice seriale con i primi segni di demenza senile, ha reso il suo villino un tugurio invivibile, dove vive per inerzia tra insetti e cianfrusaglie. Sopra di lei abita il figlio Marco, un giovane fattone, profondamente insicuro, la cui unica occupazione è accudire la madre. Lo spettro di un’azione da parte dell’Ufficio d’igiene rende necessario svuotare in fretta la casa, pena lo sfratto. Alcuni sgangherati amici, assidui frequentatori del bar Vanda, si attivano per sgomberarla, ma la proprietaria si oppone.

Da qualche tempo Alfreda soffre di disturbi del sonno durante i quali le appare Sandra Mondaini, che ha conosciuto ai tempi d’oro del Villaggio Tognazzi, quando era il ritrovo estivo del jet set culturale italiano. Alfreda, nei suoi deliri notturni, immagina di parlare con l’attrice, sofferente per la “separazione” dal marito Raimondo Vianello, che riposa a Roma mentre lei è sepolta a Milano. Anche Alfreda non si è mai ricongiunta al marito, scomparso in mare durante una pesca notturna e mai più ritrovato.

Alfreda decide di mettere fine a quella “ingiustizia” e pone al figlio una condizione per lo sgombero del villino: trafugare la salma di Raimondo dal Verano e portarla al cimitero di Lambrate, da Sandra. Dopo le prime resistenze, Marco getta le basi del piano, aiutato da Carlo, un vecchio pescatore, e da Er Donna, il travestito più ambito della Pontina.

Con il suo secondo romanzo Roberto Venturini si conferma un autore particolarissimo, dotato di un umorismo sottile e in grado di creare situazioni surreali, abitate da personaggi indimenticabili.

L’autore

Roberto Venturini è nato nel 1983 a Roma. È autore, soggettista e sceneggiatore della pluripremiata serie web che ha ispirato il suo fortunato esordio letterario: “Tutte le ragazze con una certa cultura hanno almeno un poster di un quadro di Schiele appeso in camera” (SEM, 2017), vincitore del Premio Bagutta Opera Prima.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it