Workshop fotografico – Raccontami una storia

Pin It

workshop foto

Sabato 5 e domenica 6 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso il Punto Giovani Toselli di Piazza Caduti della Resistenza, si terrà il workshop fotografico “Raccontami una storia” condotto da Lorena Sartori.

Il laboratorio è inserito nella programmazione di Gener@zioni in corso.

Il corso

La fotografia è solo un pezzo di carta con stampata sopra un’immagine o è un pezzo di una storia? Non vi è mai capitato, camminando per strada, di prestare attenzione ad alcuni dettagli che vi sono rimasti impressi nella memoria? Che storia emergerebbe se ognuno di noi fermasse quell’istante, quell’emozione o quel movimento?

Quello che questo workshop vuole estrapolare è la storia che ognuno di noi potrebbe far emergere da un luogo. I partecipanti verranno divisi in due gruppi e verrà data loro la possibilità di ridare voce ad un percorso che verrà scelto congiuntamente.

Con questo progetto si vuole mettere in risalto, mediante l’utilizzo della fotografia e delle parole, la storia di un luogo o di un percorso. Lo scopo è quello di riuscire a far emergere pezzi di una storia che normalmente verrebbero persi.

Durante il workshop i partecipanti verranno divisi in due gruppi e verrà dato loro la possibilità di ridare voce ad un luogo o ad un percorso che verrà scelto congiuntamente.

Programma del corso:

  • scelta del luogo da fotografare;
  • due uscite esterne durante le quali verranno scattate le fotografie;
  • presentazione dei due report fotografici con registrazione/stesura della narrazione annessa;
  • discussione dei report fotografici.

Ogni partecipante deve munirsi di una macchina fotografica.

Il formatore

Lorena Sartori, laureata in Scienze e tecniche Psicologiche Sociali e del Lavoro e iscritta al corso di Laurea Magistrale in psicologia Clinico-Dinamica. La sua passione per la fotografia nasce come hobby, nel 2013 viene premiata con una menzione speciale all’interno del concorso fotografico “Oltre lo scatto”.

Per partecipare

Iscriversi ai corsi è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 28 novembre.

Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 50 €.

Pre-iscriviti online

Pin It