800 anni di Unipd – Eventi

Per celebrare i suoi 800 anni, l’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova organizza due eventi celebrativi dedicati a tutta la cittadinanza.


Gli eventi

Kohlhaas - Spettacolo teatrale di Marco Baliani

Venerdì 17 giugno, alle 21:00 – Palazzo della Ragione
di Marco Baliani e Remo Rostagno, per la regia di Maria Maglietta.

Lo spettacolo teatrale Kohlhaas“, scritto da Heinrich von Kleist, narra un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500 e ha il suo fulcro nel tema della giustizia: è la storia di un sopruso non risolto che genera una spirale di incontrollabili violenze, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda non si risolve, lasciando intorno alla figura del protagonista un’aura ambigua.

Uno spettacolo che fa riflettere e solleva domande morali sempre attuali.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l’apposito modulo online.

Libertà: raccontare una storia antica con parole nuove. Con David Grossman

Mercoledì 22 giugno, alle 21:15 – Piazza degli Eremitani
Padua Freedom Lecture

Lo scrittore israeliano David Grossman diventa protagonista di una Padua Freedom Lecture dedicata al modo in cui le lettere e l’arte diventano testimonianza e lotta per la conquista e la difesa dell’essenza più profonda dell’uomo.

Libertà significa anche conoscere la verità sul proprio passato: questo uno dei temi più forti presente nell’ultimo romanzo dell’autore, La vita gioca con me (Mondadori, 2022): solo affrontando luci e ombre del tempo passato, solo alzando il velo su coloro che hanno segnato la storia dei singoli e quella collettiva, è possibile costruire un nuovo futuro.

La partecipazione alla Padua Freedom Lecture è gratuita e aperta a tutti, con accesso libero fino a 650 posti a sedere senza prenotazione.


Per informazioni
800 anni Unipd
Tel.: 049 8273131
Mail: urp@unipd.it