Alessandra Grandelis – La rappresentazione della città nel Novecento

Giovedì 21 aprile, dalle 15:00 alle 17:00, Progetto Giovani propone alle scuole superiori di Padova una lezione di approfondimento sulla letteratura del Novecento, con il contributo di Alessandra Grandelis.

La lezione, dal titolo “La rappresentazione della città nel Novecento“, si svolge in presenza all’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione. Gli studenti interessati possono registrarsi compilando il modulo online.

Per l’accesso, è obbligatorio possedere il Green Pass base e indossare la mascherina per tutta la durata dell’incontro.

Compila il modulo di registrazione

La lezione

Da sempre l’uomo si è misurato con lo spazio che lo circonda e con i concetti di frontiera, soglia, confine. In particolare la città, dalla metà del Settecento in poi, ha subito profonde trasformazioni, ancora in atto, e ha condizionato l’immaginario di milioni di persone coinvolte nella sue metamorfosi. La comprensione dello spazio urbano necessita di sguardi molto diversi, ed anche quello della letteratura.

Attraverso le parole di Gadda, di Calvino, di Pasolini, Morante e Moravia, questo percorso si propone di mostrare come la pagina scritta diventi uno strumento importante per interpretare la dimensione urbana in cui viviamo.

Alessandra Grandelis svolge la propria attività di ricerca sulla letteratura italiana contemporanea all’Università di Padova, dove vive. Da tempo si occupa dell’opera di Alberto Moravia: oltre alle ultime edizioni dei romanzi Gli indifferenti e La noia, per Bompiani ha curato i volumi che raccolgono le lettere del giovane scrittore, tutta la corrispondenza a Elsa Morante, gli scritti d’arte, le poesie e gli articoli americani.

L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it