ASK THE DOCTOR – ADOLESCENTI E MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Federazione Italiana Medici Medicina Generale ( FIMMG) – Sezione Giovani Padova
Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado – Classi III, IV, V
Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano
Aula magna dell’istituto scolastico
Quando
Da concordare con il docente
Modalità
Conferenza frontale e interattiva. È escluso l’intervento per singola classe
Durata
1 ora e mezza
Materiali
PC e videoproiettore o LIM, connessione, smartphone (per gli studenti)
L’intervento
L’adolescenza è un tempo ideale per la promozione della salute su alimentazione, esercizio fisico, salute mentale e relazionale, utilizzo di droghe e consumo di alcol, violenza domestica e di gruppo, benessere sessuale e sviluppo di una cittadinanza attiva in merito a queste tematiche. Nello specifico, il progetto si pone l’obiettivo di far conoscere il contesto delle cure primarie agli studenti. La medicina generale e l’incontro con il proprio medico di base è infatti il primo livello di accesso alle cure.
L’intervento prevede il contatto con gli adolescenti in ambito scolastico attraverso i canali formali di accesso alla scuola, mettendosi in ascolto attivo dei ragazzi. Si prevede l’auto somministrazione di un questionario rielaborato dal “The growth and development questionnaire” e del “Primary care previsit questionnaire” per ottenere informazioni circa quali siano le preoccupazioni e le aree tematiche relate alla salute che i ragazzi ritengano importante approfondire. Per ciascuna delle domande relative alle aree di salute è previsto inoltre il seguente format di domanda: “quanto sei preoccupato per …? per niente/poco/abbastanza/molto”; “questo aspetto è un argomento di cui ti piacerebbe parlare con un medico? Si/no”; “barra la casella se ne hai precedentemente discusso con il tuo medico di medicina generale”. Il questionario prevede inoltre di indagare quali sono i fattori limitanti l’accesso alle cure primarie da parte della popolazione adolescente.
Indicativamente il tempo impiegato per la somministrazione del questionario è di circa 20 minuti. Il questionario verrà somministrato con la supervisione di un referente del progetto e prevede al termine della somministrazione un momento formativo per gli studenti partecipanti al sondaggio. Tale processo prevede che venga spiegato chi è il medico di medicina generale, quali siano le sue competenze e le caratteristiche del suo lavoro in accordo con la definizione europea della medicina di famiglia (WONCA) e verranno analizzate le principali aree di focus di promozione della salute per l’adolescente fornendo le informazioni di base per l’accesso ai servizi di cure primarie.
Gli obiettivi
- Identificare i bisogni di salute espressi dell’adolescente in età scolastica.
- Conoscere le aree critiche di intervento per la gestione di interventi di promozione della salute.
- Comprendere i limiti e le barriere comunicative tra cure primarie e adolescenti.
- Costruire e consolidare un rapporto positivo tra la figura del medico di medicina generale e l’adolescente.
- Accrescere il patient engagment della popolazione adolescenziale nei confronti della medicina generale.
Come partecipare
Per richiedere l’intervento, è necessario compilare il modulo di adesione entro il 23 ottobre 2022.
Compila il moduloEDUCAZIONE AL BENESSERE