Atelier Toselli 3.0 – Filmmaking

Da ottobre a dicembre l’Ufficio Progetto Giovani promuove il corso di filmmaking, condotto da Salvatore Frisina e Karma Gava.

Il workshop rientra nel ciclo Atelier Toselli 3.0, workshop abilitanti all’uso delle attrezzature digitali a disposizione per il prestito gratuito presso il MakersLabPG Toselli 3.0, ed è dedicato a giovani appassionati che vogliono prendere confidenza con le attrezzature e con i software.

Il corso si svolge con le seguenti modalità:

  • dal 21 ottobre al 16 dicembre;
  • 9 incontri ogni lunedì, in orario 18:30 – 20:30 .

Gli incontri si svolgeranno presso il MakersLab PG Toselli 3.0 di piazza Caduti della Resistenza, 7.

La partecipazione è gratuita e riservata ai giovani under 35, ma è richiesta la registrazione online. È necessario portare un laptop. I posti sono limitati.

I posti sono esauriti. Iscriviti per entrare in lista d’attesa.

Iscriviti qui

Il corso

Un workshop per scoprire l’attrezzatura video in dotazione a PG Toselli 3.0 idonea al prestito gratuito, approcciarsi all’audiovisivo e muovere i primi passi nel mondo del filmmaking.

Durante il corso si affronteranno tutte le fasi di preparazione, esecuzione e post-produzione della realizzazione di un film: dalla definizione del soggetto all’utilizzo di strumenti digitali utili alla scrittura della sceneggiatura, dalle riprese al montaggio.

Le attrezzature che saranno utilizzate per la fase delle riprese sono quelle disponibili al prestito al PG Toselli 3.0: fotocamere Canon, luci da studio, microfoni direzionali, boom, etc.

I software che saranno utilizzati:

  • WriterDuet – per la scrittura;
  • Storyboarder – per lo storyboard;
  • StudioBinder – per la pianificazione delle riprese;
  • Adobe Photoshop e Illustrator;
  • Adobe Premiere – per il montaggio.

I formatori

Salvatore Frisina è dottorando in Storia, critica e conservazione dei beni culturali e conduce il laboratorio Lo storytelling nelle immagini e nell’immaginario” per i corsi di Antropologia Culturale e Antropologia Sociale all’Università di Padova. Ha scritto e diretto numerosi cortometraggi partecipanti a festival importanti e ha collaborato in veste di script doctor con una writer room di New York e con la Scuola del Cinema di Praga.

Karma Gava, dopo aver frequentato la scuola di cinema EICTV de la Havana, collabora con agenzie di comunicazione realizzando spot e videoclip, sia nel reparto regia che produzione. È operatore di camera per il lungometraggio “Mea Maxima Culpa” di Alex Gibney, assistente al casting per “Senza lasciare traccia” di Gianclaudio Cappai, assistente di edizione per il programma “Let’s go now!” di LA5 e amministratore della piattaforma per attori videobookers.com. Dirige il documentario “In cerca di un amico” selezionato a oltre 50 festival di categoria.

Scopri tutti i corsi