
La Biennale di Venezia apre il nuovo bando “Scrivere di danza“, parte dell’iniziativa Biennale College dedicata alla formazione dei giovani nei settori artistici e nelle attività proprie della struttura organizzativa della Biennale.
Il bando
Il bando Biennale College ASAC – Scrivere di danza è rivolto a giovani laureati italiani under 30 studiosi di danza e prevede la stesura di testi che saranno raccolti in una pubblicazione della Biennale di Venezia.
I candidati selezionati saranno invitati ad assistere al programma del 15^ Festival Internazionale di Danza Contemporanea e agli incontri con le artiste e gli artisti dedicati ai loro lavori e alla loro poetica. Successivamente saranno impegnati in un lavoro di ricerca presso la Biblioteca della Biennale ai Giardini e l’Archivio Storico al VEGA.
Partendo dal tema del bando “Corpo d’altrove / Body Elsewhere“, gli studiosi selezionati porteranno avanti in Archivio, guidati dal tutor, una ricerca di fonti e riferimenti storici per la redazione di un testo da un minimo di 10 a un massimo di 15 cartelle.
Consulta il bando completoCome partecipare
Per partecipare alla selezione è necessario compilare l’apposito form online, a cui vanno allegati i seguenti documenti:
- Curriculum Vitae in cui vanno specificati titolo di laurea conseguito o titolo equivalente/equipollente, titolo tesi di laurea e percorso di studi, lingue straniere conosciute e rispettivi livelli di conoscenza (inglese ed eventuale seconda lingua);
- lettera motivazionale della lunghezza massima di 2 cartelle;
- elaborato sul tema specifico del bando e sui percorsi di ricerca della lunghezza massima 2 cartelle.
La scadenza per l’invio delle candidature è prevista per l’8 luglio 2021.
Per informazioni
La Biennale di Venezia
Ca’ Giustinian- San Marco 1364/A – 30124 Venezia
Tel.: 041 5218711
Mail: college-asac@labiennale.org