Dal 25 luglio è possibile fare richiesta per ottenere il Bonus Psicologo, il contributo che aiuta tutti coloro che hanno risentito delle ripercussioni psicologiche causate della pandemia (e non solo) a sostenere i costi relativi alle sessioni di psicoterapia.
Di cosa si tratta
Il Bonus è una misura rivolta al sostegno di coloro che si trovano nella condizione di beneficiare di un aiuto professionale e che si trovano in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica a causa dell’emergenza pandemica, del distanziamento sociale e della crisi attuale.
Destinatari
Fino al 24 ottobre 2022 possono fare domanda tutti cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- avere la residenza italiana;
- avere un ISEE in corso di validità che non superi i 50.000 Euro.
Importo previsto
Il Bonus può essere erogato una sola volta per beneficiario e, nel caso la domanda venga accolta, il contributo è riconosciuto e spendibile per un importo fino a 50 Euro per ogni seduta di psicoterapia condotta da uno specialista regolarmente iscritto all’albo.
L’importo del voucher può variare tra i 200 e i 600 Euro in base alle seguenti situazioni:
- 600 Euro per ogni beneficiario, in caso di ISEE inferiore a 15.000 Euro;
- 400 Euro per ogni beneficiario, in caso di ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 Euro;
- 200 Euro per ogni beneficiario, in caso di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 Euro.
L’importo riconosciuto deve essere utilizzato entro 180 giorni dall’accoglimento della domanda.
Come fare domanda
Per procedere con la presentazione della domanda per il “Bonus Psicologo” è necessario essere in possesso delle credenziali SPID e seguire in maniera corretta tutte le istruzioni disponibili sulla pagina “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile direttamente dal sito dell’INPS.
Alla scadenza del periodo stabilito per la presentazione delle domande, è prevista la redazione di graduatorie, predisposte tenendo conto del valore ISEE e dell’ordine di presentazione della richiesta.
Per informazioni
INPS