Il Programma Foreign Language Teaching Assistant (FLTA) mette a disposizione delle borse di studio per assistenti all’insegnamento della lingua e cultura italiana presso college e università statunitensi.
Il progetto è sponsorizzato dallo U.S. Department of State (ECA/A/E) e amministrato dall’Institute of International Education (IIE).
Le borse di studio
I vincitori della borsa di studio hanno l’opportunità di assistere i docenti americani nell’insegnamento della lingua italiana, di insegnare in un proprio corso fino a un massimo di 20 ore settimanali e di organizzare eventi culturali, club linguistici e altre attività.
La borsa di studio è valida durante l’Anno accademico 2023/2024 per la durata di 9 mesi.
I borsisti hanno diritto a:
- una borsa di studio comprensiva del contributo delle spese di soggiorno di 5.400 Dollari;
- il rimborso del biglietto aereo andata e ritorno di 1.100 Euro;
- la copertura delle spese di vitto e alloggio;
- uno stipendio di circa 500 o 600 Dollari;
- ulteriori benefit.
Come partecipare
Per partecipare è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- possedere la cittadinanza italiana;
- essere residenti in Italia o in un Paese Europeo;
- essersi laureati in Italia nei 5 anni antecedenti alla scadenza del concorso;
- avere esperienza certificata nell’insegnamento;
- possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal possesso di certificazioni TOEFL o IELTS.
Per candidarsi è necessario creare un account personale nell’apposita piattaforma online, seguire le istruzioni e presentare la domanda entro il 9 settembre 2022.
Scarica il bandoPer informazioni
Borse di studio Fullbright
Mail: info@fulbright.it