Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2021
Martedì 11 e mercoledì 19 maggio alle 15:00, Progetto Giovani organizza due incontri online dedicati alle opportunità per i giovani in vista dell’estate 2021.
Gli incontri si svolgono sulla piattaforma gratuita Zoom. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo. Il giorno dell’incontro, i partecipanti riceveranno via mail il link per accedere al workshop online.
Registrati agli incontriGli incontri
Nel corso degli incontri vengono illustrate diverse attività che i giovani possono svolgere nel periodo estivo, come i campi di volontariato in Italia e all’estero e le opportunità finanziate dal programma Erasmus+.
Si tratta di esperienze che permettono di impegnarsi in azioni di solidarietà, incoraggiando l’autonomia e la scoperta di sé, consentono di migliorare la conoscenza delle lingue straniere e di imparare a relazionarsi con altri coetanei provenienti da Paesi diversi, oltre ad arricchire il proprio curriculum.
Nel corso di ciascun incontro, associazioni attive nel settore giovanile illustrano le proprie proposte e le modalità di candidatura per i diversi progetti. Vengono affrontati i seguenti argomenti:
- campi di volontariato: un’esperienza di volontariato di breve periodo (in genere 10-15 giorni) in Italia o all’estero, che permette di svolgere delle attività in settori come ambiente, archeologia, cultura, servizi sociali, non-violenza e difesa dei diritti umani. Le attività da svolgere in un campo di lavoro sono varie e dipendono dal progetto e dagli scopi che il campo si propone;
- scambi socioculturali: l’opportunità di conoscere l’Europa e arricchire il proprio bagaglio personale attraverso un’esperienza interculturale, permettendo un soggiorno all’estero in compagnia di un gruppo di altri coetanei provenienti da Paesi diversi, sotto la guida di un group leader;
- progetti di volontariato di medio e lungo termine;
- corsi di formazione (educazione non formale);
- Corpo Europeo di Solidarietà (breve e lungo termine).
Il calendario degli appuntamenti
Martedì 11 maggio – 15:00
Mercoledì 19 maggio – 15:00