Castello Errante – Residenza internazionale di cinema

Castello Errante è la residenza internazionale di cinema che mette in contatto l’Italia con l’America Latina, giunta quest’anno alla V edizione.

I destinatari della call sono giovani di età compresa tra i 23 e i 34 anni, studenti o professionisti del settore audiovisivo. La scadenza per le domande è il 1 agosto 2021.

Il progetto

Il progetto seleziona una troupe internazionale di under 35 con lo scopo di produrre un cortometraggio documentario, un cortometraggio di finzione e uno spot. La residenza offre ai giovani partecipanti la possibilità di respirare un’aria internazionale e di approfondire il rapporto con il territorio. Per tale ragione si tratta di un ambiente particolarmente stimolante per la formazione, la produzione e la promozione del cinema e dell’audiovisivo.

La residenza di quest’anno ha come tema il concetto di reinvenzione e si svolge in modalità duale:

  • dal 15 al 30 ottobre 2021 in modalità online;
  • dal 5 al 17 dicembre 2021, in presenza, nel borgo di Santa Severa, situato nel comune di Santa Marinella, in provincia di Roma.

Il progetto prevede due diverse sezioni:

  • generale: candidature per il ruolo di: regista del corto di finzione, regista del documentario, assistente alla regia, direttore della fotografia, 1° assistente camera, 2° assistente camera, gaffer, direttore del suono, microfonista, scenografo/a, assistente scenografo/a, costumista, make-up artist, montatore, autore della colonna sonora, grafic designer, assistente di produzione, filmmaker;
  • sceneggiatura: candidatura per la realizzazione della sceneggiatura del cortometraggio di finzione.

Per partecipare

Per iscriversi alla selezione è necessario compilare l’apposito modulo di domanda. Campi obbligatori sono:

  • biofilmografia (massimo mezza pagina A4)
  • foto del profilo (formato JPEG o PNG minimo 300 PPP).
  • curriculum Vitae/Portfolio che descriva l’esperienza formativa e professionale del candidato (massimo due pagine A4).
  • un minimo di 2 e un massimo di 3 link Vimeo o Youtube di lavori audiovisivi (sono ammessi lavori di cortometraggio, lungometraggio, spot pubblicitari di qualsiasi tipo) che dimostrino l’esperienza nei ruoli per cui ci si candida. Qualora il materiale proposto contenesse dialoghi in lingua diversa dall’inglese, è obbligatoria la sottotitolatura in lingua inglese.
Modulo di domanda

Per informazioni
Castello Errante – Occhi di Giove s.r.l. 
via Otranto, 39 – 00192 Roma
Mail: info@occhidigiove.it