Competenze trasversali per la scuola, il lavoro e lo stare insieme

COMPETENZE TRASVERSALI PER LA SCUOLA, IL LAVORO E LO STARE INSIEME
Area Informagiovani – Ufficio Progetto Giovani

Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado – Classi IV

Dove
Istituto scolastico
Piattaforma online

Quando
Da concordare con il docente

Modalità
Interattiva e laboratoriale

Durata
2 ore

Materiali
PC, videoproiettore


L’intervento

Le soft skills, o competenze trasversali, sono ormai considerate caratteristiche rilevanti per le persone in molti ambiti, e costituiscono risorse preziose sia nel contesto scolastico-accademico, sia nel mondo lavorativo. Talvolta vengono apprezzate in modo particolare nei luoghi di lavoro, anche rispetto alle competenze tecniche. Sono quindi abilità essenziali per poter “stare” ed agire all’interno di contesti più o meno formali, compreso quello della scuola.

Tuttavia, può accadere che i giovani si dedichino in modo poco pro-attivo alla costruzione delle proprie abilità trasversali per il proprio percorso di vita e professionale, e che si trovino in difficoltà a riflettere su di sé soprattutto nel momento delle scelte scolastiche o lavorative. Diventa strategico, dunque, un lavoro che si collochi in un’ottica preventiva e che favorisca il benessere dei ragazzi in ogni contesto di vita, attraverso la conoscenza delle competenze trasversali, e della possibilità di incrementarle in modo proattivo e consapevole. Particolare rilevanza assumono le competenze relazionali, che a loro volta permettono di trovare il proprio spazio d’azione e di miglioramento all’interno di diversi contesti e gruppi.

Nel corso dell’intervento, i giovani vengono guidati a conoscere le caratteristiche delle competenze trasversali e le loro potenzialità, acquisendo alcune nozioni teoriche e attivandosi in sessioni in cui sono portati a cooperare, a sperimentare casi di studio e a sviluppare delle abilità in situazioni partecipative, con il supporto dei formatori. L’incontro permette di lavorare su fronti interni, legati, ad esempio, alla conoscenza di sé e all’imparare ad apprendere, così come su aspetti esterni, sviluppando le proprie capacità comunicative per lavorare in gruppo.


Gli obiettivi

  • Permettere ai partecipanti di definire il concetto di competenza, con particolare attenzione alla distinzione tra competenze tecniche e trasversali (o soft skills).
  • Incrementare un senso di efficacia e padronanza dello sviluppo del proprio percorso personale e professionale.
  • Sostenere la capacità di agire attivamente sul proprio sviluppo professionale, operando scelte efficaci per l’incremento delle proprie competenze tecniche e trasversali.
  • Supportare gli studenti nell’acquisire abilità trasversali applicabili nei contesti scolastici ed extra-scolastici.
  • Incrementare il benessere dei giovani attraverso il miglioramento di competenze trasversali necessarie in contesti formali ed informali, come il problem solving, le capacità comunicative e relazionali, l’auto-efficacia, l’adattabilità.
  • Facilitare interazioni positive all’interno del contesto-classe, incrementando competenze trasversali quali assertività ed empatia, attraverso l’esercizio delle abilità di problem solving.
  • Sostenere il percorso di crescita dei giovani impegnati nella definizione della propria identità e nell’assolvimento degli specifici “compiti di sviluppo”.

I docenti interessati possono concordare con i formatori un focus più attento a specifici argomenti, in particolare in base ai partecipanti previsti. È possibile esprimere tale preferenza utilizzando il campo “note” del modulo di prenotazione.


Come partecipare

Per richiedere l’intervento, compila il modulo di adesione entro il 30 settembre 2022.

Compila il modulo

LAVORO. COMPETENZE. ORIENTAMENTO