Consumi e sostenibilità

A cura di
Angoli di Mondo Coop. Sociale

Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (max 1 classe per volta)

Quando
Da concordare, entro novembre 2023

Dove
Bottega Angoli di Mondo e istituto scolastico

Modalità
Frontale e interattiva

Durata
2 ore


L’intervento

La proposta offre due tipologie di intervento, rivolte a singoli gruppi classe e finalizzate all’introduzione delle tematiche del consumo responsabile. È inserita nelle attività progettuali della rete Veneto Equo (con il contributo della Regione Veneto). Lo scopo è quello di presentare il commercio equo e solidale come modello economico sostenibile, attraverso alcune azioni concrete di cooperazione, contrasto al cambiamento climatico e di uso virtuoso delle risorse naturali.

I docenti possono esprimere la propria preferenza attraverso il modulo di prenotazione.

Vengono garantiti in totale 4 appuntamenti, idealmente 2 per ciascuna delle proposte, da ripartire tra gli istituti richiedenti.

Il commercio responsabile comincia da me - Visita in bottega

Nell’introduzione al consumo responsabile, vengono illustrati il commercio equo e solidale – che tutela i diritti lungo tutta la filiera – e l’economia circolare – che riduce l’impatto ambientale. La visita in sede permette il confronto diretto con le storie dei produttori che hanno realizzato i prodotti, i quali sono i primi custodi di biodiversità.

L’incontro si svolge presso la sede di Angoli di Mondo in Riviera Tito Livio, 46, idealmente negli orari di chiusura (il lunedì o in orario 13:00-15:00 negli altri giorni).

Vesto dunque sono (sostenibile)

Nel corso dell’incontro vengono analizzati gli impatti sociali e ambientali del settore moda. La delocalizzazione e l’avvento della “fast fashion” hanno influito notevolmente nelle nostre abitudini, che contribuiscono a inasprire le condizioni dei lavoratori del tessile e lo sperpero di risorse naturali. Solo la
consapevolezza può portare a scegliere uno stile davvero rispettoso dei diritti.

L’incontro si svolge presso l’istituto scolastico.


Gli obiettivi

  • Sensibilizzare all’uso consapevole delle risorse.
  • Introdurre alle finalità del commercio equo e solidale, inteso come modello economico
  • sostenibile.
  • Approfondire la conoscenza degli effetti del cambiamento climatico.
  • Individuare azioni concrete quotidiane che ciascuno può mettere in pratica nell’ambito dell’alimentazione, della moda, della mobilità, ecc.
  • Confrontarsi con alcune storie positive di contrasto al cambiamento climatico di imprese virtuose in diverse parti del mondo e locali.

Come partecipare

Le iscrizioni sono chiuse.