Corpo Europeo di Solidarietà

CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ
Area Spazio Europa – Ufficio Progetto Giovani

Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado – Classi IV, V

Dove
Ufficio Progetto Giovani
Istituto scolastico
Piattaforma online

Quando
Da concordare con il docente

Modalità
Laboratoriale

Durata
1 ora

Materiali
PC, videoproiettore, connessione


L’intervento

Laboratorio di approfondimento su una delle opportunità più popolari per svolgere un periodo di mobilità all’estero: European Solidarity Corps. Gli incontri intendono informare e sensibilizzare i ragazzi degli ultimi anni riguardo questa opportunità di mobilità internazionale e apprendimento che l’Unione Europea offre ai giovani tra i 18 e i 30 anni.

L’obiettivo di questa azione è di dare opportunità ai giovani europei di svolgere un’esperienza di volontariato all’estero dai 2 ai 12 mesi, offrendo una copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio. Vengono garantiti accompagnamento e formazione prima della partenza e durante tutta l’esperienza, valorizzando sia l’aspetto formativo e di crescita personale, sia le ricadute positive e l’arricchimento portato all’organizzazione e alle comunità locali in cui il volontario è inserito.

Gli ambiti di attività sono molteplici (sociale, culturale, ambientale, ecc.) ed è sempre possibile trovare un progetto che stimoli la curiosità e corrisponda alle proprie ambizioni e ai propri interessi. Il programma è rivolto a tutti i giovani che rientrano nei limiti di età previsti, senza distinzioni basate sul percorso formativo o sulle condizioni economiche. Agli incontri partecipano anche i volontari europei che stanno attualmente svolgendo il loro periodo di servizio presso l’ufficio Progetto Giovani e che sono a disposizione per rispondere a eventuali dubbi e curiosità degli studenti e condividere la loro esperienza.


Gli obiettivi

  • Dare l’opportunità a tutti i ragazzi che stanno concludendo il proprio corso di studi superiori di esplorare l’opportunità del Corpo Europeo di Solidarietà, in vista della scelta del loro futuro percorso formativo e di crescita professionale e personale

Come partecipare

Per richiedere l’intervento, è necessario compilare il modulo di adesione entro il 30 settembre 2022.

Compila il modulo

EUROPA. MOBILITÀ