Diventare rilevatori statistici per il Comune di Padova

L’Ufficio Statistica del Comune di Padova ogni anno ricerca rilevatori per la conduzione delle indagini statistiche Istat presso le famiglie e per lo svolgimento del Censimento Permanente della Popolazione. Queste rilevazioni che aiutano a conoscere le caratteristiche strutturali, sociali ed economiche della popolazione.

Gli aspiranti rilevatori vengono inseriti in un albo, ossia in una graduatoria dinamica che tiene conto dei titoli di studio, delle esperienze professionali maturate dai candidati e dalla condizione occupazionale.

La graduatoria viene aggiornata ogni anno, secondo i criteri riportati nell’avviso di selezione, per effetto di nuove domande pervenute o per cancellazioni a seguito di rinuncia o esclusione e per aggiornamento dei punteggi dei rilevatori già inclusi nella graduatoria.


Il ruolo del rilevatore

Diventare rivelatore statistico per il Comune è un’opportunità lavorativa della durata di qualche mese (generalmente 2 mesi per le indagini campionarie sulle famiglie e 3/4 mesi per il Censimento della Popolazione).

L’attività consiste nel recarsi presso le abitazioni delle famiglie campione, per condurre interviste tramite questionari predisposti dall’Istat e secondo modalità di volta in volta stabilite per le diverse indagini.

I requisiti

Sono ammesse le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • diploma di scuola media superiore di durata quinquennale;
  • saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica, ecc.);
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanne penali definitive e non aver in corso procedimenti penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea o cittadinanza di uno Stato extracomunitario (i cittadini extracomunitari dovranno essere in regola con il permesso di soggiorno) e, per i cittadini stranieri, di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
  • disponibilità a raggiungere e contattare le unità di rilevazione in qualsiasi zona del territorio comunale di Padova, anche in orari serali e/o festivi, esclusivamente con mezzi propri e a proprie spese.

Il compenso

L’incarico di rilevatore statistico per il Comune è inquadrato come prestazione occasionale. Il compenso viene corrisposto per ogni questionario compilato ed è commisurato al tipo di rilevazione, al numero di unità intervistate correttamente e al completamento della formazione. La retribuzione è basata quindi sulla quantità del lavoro completato, indipendentemente dal tempo impiegato per compierlo.

Il compenso varia da indagine a indagine e a seconda della modalità di rilevazione.

A titolo di esempio, nelle indagini campionarie sulle famiglie, ogni intervista completa viene pagata mediamente 40 Euro e, con circa 20-30 famiglie campione intervistate, il compenso totale può ammontare da 800 a 1.200 Euro (importo lordo).

Nella rilevazione del Censimento della Popolazione 2023, il compenso medio percepito dai rilevatori è stato di 1.230 Euro (importo lordo).


Come iscriversi

Per l’iscrizione all’albo rilevatori, per la cancellazione, l’aggiornamento dei titoli o la variazione dei dati personali, devono essere utilizzati esclusivamente i moduli predisposti:

La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione all’Albo o di aggiornamento delle informazioni è il 30 giugno 2024.

La domanda va inviata al Comune di Padova – Settore Programmazione Controllo e Statistica – via del Municipio, 1 – 35122 Padova, allegando fotocopia di un valido documento d’identità.


Per informazioni
Ufficio comunale di statistica – Settore Programmazione Controllo e Statistica – Comune di Padova
Palazzo Moroni – via Municipio, 1 – Padova
Tel. 049 8205742
Email: lovop@comune.padova.it