Dopo l’8 settembre – Scegliere la Resistenza nell’Italia di Salò

Mercoledì 3 maggio alle 11:00, Progetto Giovani ospita la professoressa Giulia Albanese dell’Università degli Studi di Padova per una lezione dal titolo “Dopo l’8 settembre – Scegliere la Resistenza nell’Italia di Salò“, rivolta agli studenti delle scuole superiori.

L’appuntamento ha una durata di due ore e si svolge presso l’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione online. I docenti possono iscrivere le proprie classi utilizzando l’apposito modulo.

Compila il modulo di registrazione

La lezione

La lezione si concentra soprattutto sul tema della scelta della Resistenza, un tema approfondito in modo particolare dalla letteratura degli ultimi trent’anni e a partire dal fondamentale volume di Claudio Pavone, “Una guerra civile. Saggio sulla moralità della resistenza”. È un tema che permette di mettere in luce le articolate ragioni e provenienze dei molti giovani, uomini e donne, che scelsero la resistenza e che mette in evidenza come questo movimento fu l’effetto della storia dell’Italia in guerra, ma anche di una storia più lunga del paese. Questo tema permette di mettere in luce, inoltre, non solo le diverse culture politiche che concorsero alla liberazione del Paese, ma anche l’importanza della Resistenza nella trasformazione culturale e politica di un Paese che per vent’anni non aveva conosciuto altra politica che il fascismo.

Giulia Albanese è professoressa ordinaria di Storia contemporanea ed è attualmente coordinatrice del Dottorato in Studi storici, geografici e antropologici delle Università di Padova e Ca’ Foscari Venezia. Si è laureata in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1990 e ha conseguito il dottorato presso l’Istituto universitario Europeo (Iue) di Firenze nel 2004.

Si occupa di fascismo, crisi dello stato liberale e violenza politica nella storia italiana ed europea nella prima metà del Novecento. In particolare, ha studiato la violenza politica delle origini del fascismo, il suo ruolo nella crisi della democrazia liberale. Dalla primavera 2018 è membro del Comitato scientifico dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli). È presidente dell’Istituto veneziano per la storia della resistenza e della società contemporanea (Iveser).


Le iniziative del Comune di Padova

La lezione si inserisce tra le iniziative del Comune di Padova in occasione del 78° anniversario della Liberazione.

Martedì 25 aprile alle 10:30 si svolge la tradizionale cerimonia di fronte a Palazzo Moroni, realizzata in collaborazione con il Comando Forze operative Nord, la Prefettura di Padova, la Provincia di Padova e l’Università degli Studi di Padova.

Scarica il volantino con tutte le iniziative

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it