Doveri e libertà per una cittadinanza europea – Corso per insegnanti

Attenzione: sono riaperte le iscrizioni al corso di formazione.

L’Associazione Mazziniana di Padova e Rovigo propone per l’a.s. 2022/23 un corso di formazione sui temi dell’educazione civica europea, rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il corso è valido come aggiornamento professionale: il certificato di frequenza viene rilasciato dalla Domus Mazziniana, con cui l’Associazione mazziniana collabora, che effettua attività formativa ai sensi dell’art.3 del D.P.R. 255/2005. Il certificato può, pertanto, essere caricato sulla piattaforma SOFIA.


Come partecipare

Il corso si svolge presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, con il seguente calendario:

  • giovedì 19 gennaio | 15:00-18:00
  • giovedì 2 febbraio | 15:00-18:00
  • giovedì 2 marzo | 15:00-18:00
  • giovedì 30 marzo | 15:00-18:00

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online. Gli iscritti saranno ricontattati dai referenti dell’attività per confermare la propria partecipazione.

Chi non avesse potuto presenziare al primo incontro, può recuperare le ore di frequenza partecipando alla conferenza del professore Gilberto MuraroItalia-Europa: vecchie e nuove regole“, in programma per martedì 28 febbraio alle 11:00.

Compila il modulo di iscrizione al corso

I contenuti del corso

Nell’anno legato alle celebrazioni per i 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini, antesignano del concetto dell’unione dei popoli europei, l’Associazione Mazziniana vuole rafforzare nei docenti il senso di appartenenza all’Unione europea attraverso l’approfondimento di temi legati all’impegno etico nei confronti dell’ambiente, delle politiche del lavoro, alle trasformazioni della società.

L’obiettivo della formazione è quello di offrire agli insegnanti alcuni strumenti di riflessione perché possano costruire con i loro studenti un percorso didattico tale da renderli consapevoli cittadini europei.

I relatori

  • Prof. Pietro Finelli, Direttore Scientifico Istituto Storico Nazionale Domus Mazziniana e membro del Comitato Scientifico del CESUE (Centro studi e documentazione europea). Tratterà del funzionamento dell’Unione Europea, l’idea di Europa ed il processo di integrazione europea.
  • Prof. Diego Crivellari, docente formatore di scuola superiore e presidente CUR (Consorzio Universitario Rovigo). Tratterà del concetto di democrazia tra Ottocento e Novecento, la nascita della società di massa, il confronto fra liberalismo e democrazia.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area scuole
via Altinate, 71 – 35142 Padova
Tel.: 049 8204746 – 4719
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it