Doveri e libertà per una cittadinanza europea – Corso per insegnanti

L’Associazione Mazziniana di Padova e Rovigo propone per l’a.s. 2022/23 un corso di formazione sui temi dell’educazione civica europea, rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Il corso è valido come aggiornamento professionale: il certificato di frequenza viene rilasciato dalla Domus Mazziniana, con cui l’Associazione mazziniana collabora, che effettua attività formativa ai sensi dell’art.3 del D.P.R. 255/2005. Il certificato può, pertanto, essere caricato sulla piattaforma SOFIA.


I contenuti del corso

Nell’anno legato alle celebrazioni per i 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini, antesignano del concetto dell’unione dei popoli europei, l’Associazione Mazziniana vuole rafforzare nei docenti il senso di appartenenza all’Unione europea attraverso l’approfondimento di temi legati all’impegno etico nei confronti dell’ambiente, delle politiche del lavoro, alle trasformazioni della società.

L’obiettivo della formazione è quello di offrire agli insegnanti alcuni strumenti di riflessione perché possano costruire con i loro studenti un percorso didattico tale da renderli consapevoli cittadini europei.

Il corso ha una durata di 10 ore, articolate in 4 moduli da 2 ore e mezza ciascuno.

I relatori

  • Prof. Pietro Finelli, Direttore Scientifico Istituto Storico Nazionale Domus Mazziniana e membro del Comitato Scientifico del CESUE (Centro studi e documentazione europea). Tratterà del funzionamento dell’Unione Europea, l’idea di Europa ed il processo di integrazione europea.
  • Prof. Diego Crivellari, docente formatore di scuola superiore e presidente CUR (Consorzio Universitario Rovigo). Tratterà del concetto di democrazia tra Ottocento e Novecento, la nascita della società di massa, il confronto fra liberalismo e democrazia.

Come partecipare

Il corso si svolge presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, nel periodo compreso tra novembre 2022 e marzo 2023. Il calendario verrà stilato dopo l’adesione dei docenti, per andare incontro alle specifiche esigenze dei partecipanti.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online entro il 23 ottobre 2022. Gli iscritti saranno ricontattati dai referenti dell’attività per confermare la propria partecipazione.

I posti sono limitati: il corso è riservato a massimo 20 docenti.

Compila il modulo di iscrizione

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area scuole
via Altinate, 71 – 35142 Padova
Tel.: 049 8204746 – 4719
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it