Educare alla lettura 2020

Pin It

Il Salone del Libro e il MIBACT Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIB, organizzano “Educare alla lettura“, il corso online per la formazione di giovani lettori, valido per l’aggiornamento di docenti e bibliotecari.

Il corso

L’iniziativa si svolge online dal 3 al 16 dicembre, con sei appuntamenti dedicati alle conoscenze e competenze nell’ambito della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e alla formazione di giovani lettori.

Inoltre il corso offre sei occasioni di confronto e di dialogo con importanti autori italiani e stranieri, con i quali tutti i partecipanti possono interagire in coda alle lectio tramite un’apposita chat:

  • Maryanne Wolf approfondisce i legami tra lettura e neuroscienze;
  • Aidan Chambers ragiona sulla lingua e sulle forme della letteratura Young Adults;
  • Vittoria Facchini e Alessandro Sanna raccontano come leggere le figure negli albi illustrati e negli intrecci narrativi;
  • Licia Troisi e Adrian Fartade leggeno e divulgano la scienza;
  • Giusi Quarenghi e Franco Lorenzoni discutono sul ruolo e il significato della poesia;
  • Federico Batini propone una lectio dedicata ai benefici della lettura ad alta voce a scuola.

Moderano gli appuntamenti Eros Miari e Fabio Geda, consulenti del Salone del Libro.

Prendere parte al corso

Per iscriversi è necessario inviare una mail a educareallalettura@salonelibro.it, indicando gli appuntamenti a cui si desidera partecipare. Successivamente verrà inviato via mail il link per completare la registrazione.

Le iscrizioni aprono giovedì 26 novembre 2020.

Visualizza il programma completo del corso

E inoltre…

Il 26 novembre, il Salone del Libro presenta online Vita Nova, un’occasione per presentare il percorso scelto in attesa della 33° edizione del Salone.

Per seguire la conferenza stampa di presentazione, è sufficiente collegarsi al sito del Salone il 26 novembre alle 11:00.

Lo stesso giorno è prevista anche la premiazione dei vincitori dei tre concorsi dedicati alle scuole, promossi dal Centro per il Libro e la LetturaQuando i ragazzi ci insegnanoScriviamoci e BookTuber Prize

Per informazioni
Salone del Libro

Pin It