
L’Ufficio delle Pubblicazioni dell’Unione europea, in stretta collaborazione con la Direzione Generale della Politica regionale e urbana, lancia la quarta edizione del progetto EU Datathon con il quale invita i partecipanti a sviluppare applicazioni che diano risposte alle sfide poste dalla contemporaneità che viviamo.
Il progetto
Quest’anno i campi d’azione sono quattro e sono stati individuati a partire dalle linee guida elaborate dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen:
- Green Deal europeo;
- un’economia funzionale per le persone;
- un nuovo slancio della democrazia europea;
- l’Europa adattabile all’era digitale.
Tutto ciò contribuirà all’ulteriore obiettivo dello sviluppo di una nuova strategia europea per i dati. Inoltre sarà utile per trovare soluzioni per aiutare l’Europa a raggiungere gli obiettivi posti dalla Commissione Europea.
Il programma prevede anche una serie di webinar e contenuti utili a fare rete e a condividere conoscenze.
I premi
I premi ammontano ad un totale di 100.000 euro (25.000 euro per ogni sfida) e saranno così suddivisi:
- primo posto: 12.000 euro;
- secondo posto: 8.000 euro;
- terzo posto: 5.000 euro.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online con i dati richiesti entro e non oltre domenica 3 maggio 2020.
Successivamente, i candidati selezionati dovranno sviluppare e presentare l’applicazione dal 13 al 15 ottobre 2020 a Bruxelles, durante la European Week of Regions and Cities, un evento che coinvolge ogni anno migliaia di partecipanti da tutto il mondo.
Per informazioni
EU Datathon