Training Course “Harvesting Hope” – Il racconto dei partecipanti

Dal 15 al 24 marzo si è svolto il training course “Harvesting Hope“, a Lutter am Barenberge (Salzgitter, Germania). Progetto Giovani ha curato la selezione e la formazione dei 4 partecipanti italiani.

I training course sono parte del programma Erasmus+ e permettono alle persone che lavorano con i giovani di migliorare le proprie competenze in un contesto internazionale, partecipando a corsi di formazione gratuiti in tutta Europa.

Harvesting Hope: Artistic Alchemy and Collective Care for Eco-Social Renewal” si è focalizzato sull’incontro tra arte, alchimia e cura collettiva, traendo ispirazione da pratiche ancestrali e alternative e immaginando scenari futuri di rinnovamento.

Attraverso metodologie artistiche pratiche e collaborative, i partecipanti hanno infatti avuto modo di esplorare e interagire con la natura, riflettendo sull’attuale crisi eco-sociale e proponendo nuove forme di impegno sui temi quali sostenibilità, cambiamento climatico, estrattivismo e senso di incertezza.

La testimonianza dei partecipanti

Rifugio sicuro e terreno fertile per coltivare cura collettiva e raccogliere speranza. Questo è stato Harvesting Hope, il training course a cui abbiamo partecipato dal 15 al 24 marzo 2024, nel cuore verde di Lutter am Barenberge, un piccolo villaggio nel nord della Germania.

Il programma del training ci ha condotto alla scoperta delle connessioni tra arte e alchimia, invitandoci alla partecipazione e alla sperimentazione. Dalla creazione di disegni e collage di gruppo, alla realizzazione finale di brevi momenti performativi, abbiamo accolto nuovi approcci e pratiche artistiche che potessero traslare il focus dalla dimensione individuale a quella collettiva.

Abbiamo parlato di ecologia in riferimento alla crisi climatica che attraversa i diversi ecosistemi e ambienti di cui siamo parte, con approfondimenti su temi come permacultura, diritti della terra e della natura, differenze culturali dei nostri luoghi d’origine. Ci sono state opportunità per ricercare il contatto diretto con la natura e il paesaggio, attraverso momenti esplorativi, immersivi e sensoriali (dalle escursioni nel bosco, alla semplice scoperta del parco circostante la “nostra” casa).

È stato un ricco e stimolante percorso, guidato con saggezza e forte sensibilità dall’artista Seila Fernández Arconada, che insieme a tutto il team di Lernlabor, ha saputo creare uno spazio accogliente per tutti noi partecipanti.

Essere parte di questo training ci ha permesso di vivere in prima persona l’unicità di una costellazione di emozioni nata da un gruppo di persone che si sono trovate a condividere esperienze profonde, con fiducia e senza giudizio. Grazie al tempo trascorso insieme durante la settimana, abbiamo potuto vivere come una piccola comunità, imparando a trasformare gli scambi di energie e le riflessioni in veri e propri semi di speranza, uniti da un desiderio comune di continuare a condividerli anche nel futuro.


Le foto