Euradio – stazione fondata nel 2007 con la finalità di raccontare l’Europa ai cittadini – anche quest’anno propone un tirocinio in Francia per aspiranti radiogiornalisti per fare esperienza sul campo, in una stazione radio europea con sede a Nantes e Lille.
Per partecipare è necessario candidarsi il prima possibile.
Lo stage
Il soggiorno ha una durata di 5 mesi, da agosto 2022 a gennaio 2023, e comprende una copertura economica di 500 euro al mese.
Il partecipante deve possedere i seguenti requisiti:
- essere studente di giornalismo, media e comunicazioni, scienze politiche, affari europei;
- possedere un buon livello di francese;
- essere interessato alle questioni europee;
- avere familiarità ed interesse verso lo strumento della radio e dei nuovi media;
- essere in grado di sottoscrivere una convenzione di stage.
I tirocinanti selezionati dovranno occuparsi di produrre e presentare gli appuntamenti e le news giornaliere, lavorerando insieme a professionisti e ad un team di 5/7 stagisti e volontari provenienti da tutta Europa.
Il percorso formativo comprende l’apprendimento del processo editoriale, la gestione radio e l’acquisizione di competenze relative al parlare al microfono, condurre un’intervista, modificare una registrazione audio, presentare uno show.
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail recrutement@euradio.fr il proprio CV, una lettera motivazionale e una registrazione audio di un proprio articolo in francese.
Successivamente sarà organizzata un colloquio telefonico. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.
Per informazioni
Euradio