Camera Orienta è il programma di eventi proposto da Camera di Commercio di Padova nei due giorni di Exposcuola digital, online venerdì 5 e sabato 6 novembre 2021.
Orientarsi in un mondo del lavoro in costante mutamento, prevedere le professioni maggiormente richieste in futuro, e riconoscere le competenze e i percorsi formativi più opportuni per essere competitivi e intraprendere percorsi di carriera vincenti sono alcune delle domande alle quali si proverà a dare una risposta nel corso della manifestazione.
Gli interventi in programma
Venerdì 5 novembre
Alle 14:30 con la presentazione dei dati excelsior che fotografano i fabbisogni professionali delle imprese a cura di Federico Callegari, Responsabile Settore Studi e Orientamento al Lavoro presso la Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
Alle 14:45 l’appuntamento con Valentina Mirandola, senior digital consultant, con un intervento a tema “La rivoluzione digitale cambia il futuro del lavoro” dedicato ai cambiamenti e alle tendenze che attraversano il mondo del lavoro, dall’accelerazione impressa dal digital, alla responsabilità sociale di impresa, fino all’economia circolare, e alle professioni del futuro.
Sabato 6 novembre
Alle 9:00, “CV e storytelling: noi siamo le nostre storie”, un evento con Valentina Mirandola dedicato agli strumenti per proporsi in modo efficace nel mondo del lavoro.
Exposcuola
Nella piazza digitale della piattaforma di Fiera di Padova, uno strumento smart e di facile fruizione, gli alunni della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori potranno raccogliere indicazioni e informazioni preziose per la scelta dell’istituto secondario di secondo grado a cui iscriversi. Attraverso la piattaforma gli istituti secondari presenteranno infatti la loro offerta, i ragazzi e i loro genitori potranno inoltre dialogare direttamente con i docenti fissando una call dedicata. Non solo: sono in programma incontri dedicati con gli orientatori, per offrire agli alunni strumenti utili per una scelta così importante e delicata.
Alla proposta delle scuole secondarie – licei, istituti tecnici, istituti professionali- rivolta agli alunni della secondaria di primo grado si affianca quella dedicata agli studenti si stanno interrogando sul percorso universitario o post-secondario da intraprendere dopo la maturità.
La due giorni online è animata anche da un calendario di eventi formativi e informativi, cui si potrà accedere sempre dalla piattaforma digitale: momenti dedicati ai docenti, ai genitori, ai ragazzi, con proposte che spaziano dalle presentazioni organizzate dalle scuole per raccontarsi e raccontare la loro offerta agli incontri affidati agli psicologi esperti in materia di orientamento scolastico.
Per informazioni
Exposcuola
Exposcuola Digital