Fondale. Residenze d’artista

Open call di b-r-o-d-o per il programma di residenze d’artista 2022 a Revine Lago. Ideato nel 2019 da Piattaforma Lago, b-r-o-d-o giunge alla terza edizione a cura di Alfred Agostinelli e Stefano Volpato con Lorenzo Bernini, Giulia Crispiani e Mauro Martinuz, in un percorso che unisce laboratorio, residenza e restituzione al territorio.

Iscrizione gratuita entro il 13/03/2022.


Che cos’è b-r-o-d-o?

b-r-o-d-o è un percorso di ricerca sul territorio di Lago, piccolo paese in provincia di Treviso, meta delle piccole vacanze, borgo pedemontano e lacustre, fluido e insieme torbido nelle proprie trasformazioni: la sua è un’identità irrisolta, stratificata nel tempo. b-r-o-d-o si pone come obiettivo quello di stimolare e sviluppare nuove relazioni tra le molteplici comunità che abitano il lago, luogo da cui prende avvio la riflessione critica e progettuale.

FONDALE, la terza edizione di b-r-o-d-o, prende avvio da un’immersione collettiva, che vedrà mischiarci alle acque dolci e melmose di Lago insieme a tre parole-chiave: alterità, desiderio, paesaggio. Ciascuna rimanda a tematiche che, dal passato più o meno recente di una profonda provincia, ciclicamente ri-emergono quando il livello dell’acqua si abbassa, per poi essere nuovamente sommerse. Il lago è un corpo vivo: respira e si espande, tracima per poi ritrarsi, straripa di desiderio e trattiene tutto quello che inghiotte coprendolo con un manto molle e impenetrabile.

FONDALE parla di trasformazioni, di tissotropia e ambiguità; e se il termine da un lato evoca paesaggi bucolici decorati su di una superficie scenica, dall’altro racconta di profondità, di generazioni trattenute dalla calamita di un lago che nell’oscurità del suo letto nasconde lo spirito del luogo.


Cosa offre e cosa chiede

FONDALE si articola in un laboratorio insieme a mentori e ai curatori, una residenza da svolgere in un secondo momento rispetto al laboratorio, una restituzione finale della ricerca sviluppata (o di parte di essa), la pubblicazione di un testo online con un relatore. L’organizzazione si impegna a supportare la ricerca delle persone o collettivi selezionati (tre in totale) nelle seguenti modalità.

  • Servizi a disposizione: alloggio a carico dell’organizzazione presso Casa Fabbri, Pieve di Soligo (TV) durante il periodo di laboratorio e residenza.
  • Figure professionali coinvolte: Lorenzo Bernini, Giulia Crispiani e Mauro Martinuz, Alfred Agostinelli e Stefano Volpato, Viviana Carlet e Carlo Migotto di Piattaforma Lago. Il comitato scientifico è composto da Gianluca D’Incà Levis (Dolomiti Contemporanee, Belluno), Virginia Sommadossi (Centrale Fies, Dro – Trento), Ana Blagojevic (Såm, Esplorazione visiva della Lessinia).
  • Sostegno economico di 500 € messo a disposizione dei selezionati.‍

È richiesta la partecipazione attiva a tutte le fasi del progetto, la condivisione del proprio percorso di ricerca e progettuale con i curatori, i mentori e i partecipanti. Una restituzione finale sul territorio sarà concordata in modo puntuale e specifico con i curatori, coerentemente con lo sviluppo della ricerca, integrata dalla pubblicazione di un testo-traccia online con un relatore individuato insieme ai curatori. Non è necessariamente richiesta e/o prevista la produzione di un lavoro o un’opera.


A chi si rivolge

L’open call è rivolta ad artisti, scrittori e poeti, performer e curatori, designer e architetti, registi e fotografi, ricercatori e attivisti, in forma individuale o collettiva, interessati a sviluppare la propria ricerca nel contesto di Lago e condividerne gli esiti, a partire dalle suggestioni che informano FONDALE, senza alcun limite di qualsivoglia tipo (età, provenienza, espressione, eccetera). Le varie fasi del progetto terranno conto delle eventuali limitazioni sanitarie in vigore.


Timeline e candidatura

  • Deadline per l’invio delle candidature: 13/03/2022
  • Selezione dei progetti e comunicazione vincitori: 21/03/2022
  • Laboratorio con lə mentori a Revine Lago: 18-22/04/2022

Per informazioni
Fondale – Call
brodo@lagofest.org