Forum Mondiale per la Democrazia – Delegazione di giovani

Il Forum Mondiale per la Democrazia di Strasburgo è un incontro annuale di leader, opinionisti, attivisti della società civile, rappresentanti delle imprese, innovatori sociali del mondo accademico e dei media per discutere le sfide chiave per le democrazie in tutto il mondo e incoraggiare l’innovazione democratica.

Il programma

La democrazia può salvare l’ambiente?” è il tema del forum mondiale per la democrazia del 2020. In questo contesto, il Dipartimento della Gioventù del Consiglio d’Europa invita 50-60 giovani a partecipare e a impegnarsi in una riflessione sul tema della democrazia e dell’ambiente.

I partecipanti selezionati si riuniranno a Strasburgo due giorni prima dell’inizio del forum mondiale per conoscere il Consiglio d’Europa e il suo lavoro con i giovani.

L’incontro di preparazione dei giovani avrà luogo per tutti i partecipanti il 14 e 15 novembre nel Centro Europeo della Gioventù prima dell’inizio del forum mondiale il 16 novembre 2020.

I giovani partecipanti si uniranno ai diversi laboratori e agli eventi collaterali. Ai partecipanti potranno anche essere assegnati ruoli particolari nei laboratori e negli eventi collaterali in base ai loro interessi e alle loro competenze.

A causa dell’attuale pandemia COVID-19, alcuni partecipanti potrebbero prendere parte da remoto se non sarà possibile recarsi in Francia.

Requisiti

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni (con qualche eccezione in casi particolari);
  • conoscenza lingua inglese;
  • essere attivamente coinvolti nelle iniziative per la democrazia della società civile;
  • essere motivati a contribuire allo sviluppo di nuove idee sui giovani e sulla democrazia;
  • essere pronti a condividere le proprie sfide in relazione ai media, alle notizie false, alle informazioni e ai loro effetti sulla democrazia;
  • essere pronti ad adottare un approccio orientato alla soluzione portando nuove idee e visioni sulla questione dell’ambiente e della democrazia;
  • essere disponibili a partecipare interamente al forum mondiale per la democrazia e al processo di preparazione.

Come candidarsi

Per la candidatura è necessario compilare un modulo online e pubblicare un video di 1 minuto su YouTube o su un’altra piattaforma video facilmente accessibile. Nel video il candidato deve spiegare la propria motivazione per la partecipazione di questo evento.

Le spese di viaggio e i costi del visto sono rimborsati su presentazione delle relative ricevute, secondo le regole del Consiglio d’Europa. Vitto e alloggio sono forniti e pagati dal Consiglio d’Europa. I partecipanti saranno alloggiati presso il Centro Europeo della Gioventù di Strasburgo (EYCS).

La scadenza per la presentazione della propria candidatura è alle 13:00 del 28 luglio 2020. 

Per informazioni
Council of Europe