Fotografia performativa

Da venerdì 17 marzo prende il via il corso “Fotografia performativa” condotto da Giovanna Pesce Dalla Francesca presso PG Lab in piazza Caduti della Resistenza, 3.

  • Dal 17 marzo al 12 maggio 2023: 8 incontri, ogni venerdì (escluso il 7 aprile) dalle 16:00 alle 18:00;

Il laboratorio è inserito nella programmazione 2023 di Gener@zioni in Corso.


Come partecipare

Iscriversi al corso è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 50€.

Il corso è riservato a massimo 12 partecipanti.

Compila il modulo di iscrizione

Il corso

Obiettivo del corso è sviluppare un proprio linguaggio fotografico. Quali sono gli strumenti utilizzati dai fotografi per realizzare i loro progetti? Non si parla di strumentazione tecnica ma di intuito, tempismo, punto di vista, pazienza nell’attesa, coraggio di avvicinarsi.

Come allenarsi a questo? La performance viene in aiuto. Tramite esercizi di consapevolezza corporea, vengono messe in connessione le due arti, una a sostegno dell’altra. Questi strumenti fanno già parte della maniera ciascuno guarda il mondo, ma è necessario esserne consapevole, se si vuole vedere davvero. Quel che che si nota riflette ciò che il mondo racconta a ciascuno di noi.

In questo percorso pratico ed esperienziale non mancano le basi di teoria e tecnica utili a comprendere e utilizzare le potenzialità̀ espressive dei due mezzi, attraverso esempi e storie di fotografia e performance.

Per partecipare al corso non è necessaria nessuna base di fotografia o performance.

Il programma

  • Primo incontro: introduzione alla fotografia e al movimento. Il concetto di sguardo e di occhio. Accenni di storia della fotografia.
  • Secondo incontro: tecnica base di fotografia. Principi di composizione.
  • Terzo incontro: fotografia creativa. Presentazione del lavoro di artisti contemporanei.
  • Quarto incontro: esercizi base di movimento, consapevolezza corporea e di radicamento.
  • Quinto incontro: performance come metodologia, gesti e scritture. Uso della performance come pratica artistica ma soprattutto conoscitiva.
  • Sesto incontro: tecnica base di post produzione fotografica da computer e da telefono.
  • Settimo incontro: fotografia psicocorporea, utilizzo di immagini come medium comunicativo. Uso e analisi di fotografie come mezzo di connessione a livello simbolico, corporeo, sensoriale ed emotivo.
  • Ottavo incontro: revisione dei progetti svolti.

Esercizi pratici proposti ad ogni lezione e poi analizzati insieme in classe.


La formatrice

Giovanna Pesce Dalla Francesca, laureata in Arti Visive e Teatro presso l’Università IUAV di Venezia, nella quale ha conseguito successivamente il Master in Photography.

Fa parte del collettivo di arti visive e performative, Fuhlen Collective, dove si occupa di performance e regia di cortometraggi di screendance. Direttore artistico del progetto curatoriale Drupa Centre.

Instagram: @giovanna_pesce | @fuhlencollective


Per informazioni
PG Lab
Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel. 049 8204723
Email: padovapglabs@gmail.com