Gabriella Nobile – Coprimi le spalle

Lunedì 8 novembre alle 11:15, Progetto Giovani ospita un nuovo appuntamento de La Fiera delle Parole. Gabriella Nobile presenta il suo ultimo libro, “Coprimi le spalle, quando lo scontro diventa incontro” (Chiarelettere), in dialogo con Nicolò Menniti Ippolito.

L’appuntamento, riservato alle scuole superiori di Padova, è un’occasione di discussione sul percorso da intraprendere per estirpare le radici dell’odio razziale, necessario a garantire una società più equa.

L’incontro si svolge all’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Gli insegnanti interessati possono iscrivere le proprie classi attraverso l’apposito modulo online. Per partecipare, è obbligatorio il possesso della Certificazione Verde.

Compila il modulo di registrazione

L’incontro

“In Italia il razzismo è sistemico e istituzionalizzato, i luoghi dove fa maggiormente male ai nostri figli adottivi, sono due: a scuola e nel rapporto con le forze dell’ordine”.

Così Gabriella Nobile riassume ciò che l’ha motivata a scrivere il suo secondo libro, “Coprimi le spalle, quando lo scontro diventa incontro”. Fondatrice dell’associazione “Mamme per la pelle“, Nobile ha raccolto una serie di storie, episodi di razzismo che hanno per protagonisti ragazzi adottivi, discriminati e a volte aggrediti da agenti in divisa, ma anche situazioni di eroismo e arruolamento di giovani di altra etnia.

Con l’ex magistrato Gherardo Colombo, che firma la prefazione del libro, e la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgerse, ha organizzato un corso pilota (che si svolgerà a Milano, in novembre) che permetta a forze dell’ordine e ragazzi di diversa provenienza di confrontarsi e rinnovare l’approccio culturale verso la diversità.

Alle 17:00 è prevista una replica dell’incontro aperta a tutto il pubblico cittadino. Il secondo appuntamento, sempre all’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, è moderato da Paolo Gubitta.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it