Genere, intimità e media digitali

GENERE, INTIMITÀ E MEDIA DIGITALI
Cosimo Marco Scarcelli – Università degli Studi di Padova

Destinatari
Scuole secondarie di secondo grado

Dove
Istituto scolastico

Quando
Da ottobre

Modalità
Laboratoriale (1 classe per volta)

Durata
2 ore

Materiali
PC e videoproiettore o LIM, connessione, smartphone (per gli studenti)


L’intervento

Nell’intervento si toccano temi che incrociano le questioni legate all’intimità e al genere con quelle che hanno a che fare con i media digitali. Nello specifico, si cerca di fare emergere esperienze e stereotipi che riguardano le rappresentazioni online del sé online, i modelli corporei e i ruoli di genere che si trovano nei social media, l’interazione con gli altri e la gestione del consenso per ciò che concerne i contenuti condivisi.

Durante gli incontri è previsto il coinvolgimento del gruppo classe e la partecipazione attiva delle studentesse/degli studenti. Il confronto tra le esperienze personali, le richieste di chiarimento e le provocazioni del coordinatore metteranno in discussione alcuni comportamenti quotidiani legati all’uso di internet. Un lavoro di questo tipo vuole superare la visione dell’incontro inteso come mera esposizione frontale da parte di un esperto del settore, al fine di creare un dibattito all’interno del gruppo classe che possa risultare significativo.

I materiali prodotti durante il laboratorio (mood board, brevi questionari, appunti degli incontri, ecc.), accuratamente anonimizzati secondo la normativa vigente, potrebbero essere utilizzati come materiali di ricerca. In questo caso è prevista sempre una richiesta preventiva e l’autorizzazione dei genitori.

Nel caso di richieste sovrabbondanti, gli interventi saranno distribuiti tra gli istituti richiedenti secondo criteri di equa ripartizione.


Gli obiettivi

  • Supportare le/i partecipanti nella comprensione degli elementi sociali e culturali che danno quotidianamente forma ad elementi quali genere, sessualità e intimità.
  • Aiutare ragazze e ragazzi a costruire strumenti interpretativi grazie ai quali comprendere i meccanismi della comunicazione digitale per ciò che concerne le questioni connesse al genere e all’intimità.
  • Favorire un’esplorazione della rete quanto più libera, ma al contempo sicura, utile al percorso di crescita di chi, per l’età che sta vivendo, ha la necessità di mettersi in gioco;
  • Supportare la maturazione di una capacità di utilizzo critico del medium, costruendo un percorso conoscitivo e di sensibilizzazione che non ha a che fare solo con la rete, ma riguarda i contenuti che essa, in quanto parte della vita di ciascuno, veicola.

Come partecipare

Per richiedere l’intervento, è necessario compilare il modulo di adesione entro il 30 settembre 2022.

Compila il modulo

EDUCAZIONE AL BENESSERE