Giornata Internazionale del Volontariato

Pin It

Il 5 dicembre si celebra la “Giornata Internazionale del Volontariato“, e per l’occasione sono previsti webinar e appuntamenti online organizzati grazie alla collaborazione del Comune di Padova, Padova Capitale Europea del Volontariato e CSV.

L’evento intende rilanciare il ruolo e il valore dell’impegno internazionale dei volontari come soggetti indispensabili per costruire storie di pace, giustizia e solidarietà in una società sempre più globalizzata e multietnica.

Volontariato Internazionale

“Senza questo impegno di oltre 6 milioni di italiani si perderebbero i valori fondanti e irrinunciabili sul quale poggia il nostro stesso stato sociale e che permette, per certi versi, di rendere coese le comunità”.

Gianfranco Cattai, Presidente Focsiv

Il “27° Premio del volontariato internazionale Focsiv” è un’occasione per valorizzare alcuni volontari che si sono distinti per il loro operato, anche alla luce dell’emergenza da Covid-19 e del loro coinvolgimento in prima linea.

In seguito alla premiazione vi sarà l’evento onlineInsieme si può” – in diretta dal Teatro Verdi di Padova – per ringraziare i volontari del lavoro svolto. L’incontro prevede anche la proclamazione dei vincitori del Premio Gattamelata e la Cerimonia ufficiale di consegna del testimone di Capitale Europea 2021 a Berlino, con la successiva proclamazione della nuova Capitale del Volontariato 2022.

Eventi collaterali

La “Giornata internazionale del volontariato” incorpora una serie di eventi e appuntamenti paralleli:

Come partecipare

Di seguito le modalità di accesso ai vari eventi:

Per informazioni
Padova Capitale Europea del Volontariato 2020
Focsiv

Pin It