Giornata nazionale “Giovani e memoria”

Segui l’appuntamento in diretta streaming

Il Parlamento italiano ha introdotto con la Legge 234/2021 la Giornata nazionale “Giovani e memoria”, che verrà celebrata il 31 ottobre di ogni anno.

La ricorrenza, infatti, intende “promuovere i valori e il significato profondo dei personaggi, degli eventi e della memoria, rafforzando il grado di consapevolezza, coinvolgimento e partecipazione delle giovani generazioni, anche mediante il ricorso alle nuove tecnologie, ai linguaggi contemporanei, alle piattaforme digitali e ai social media”.


La proposta di Progetto Giovani

Anche Progetto Giovani aderisce all’iniziativa, proponendo per mercoledì 9 novembre una mattina di studi e approfondimento sul tema della Memoria della Shoah, rivolta agli studenti delle scuole superiori.

L’appuntamento si svolge presso l’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, dalle 11:00 alle 13:10. Gli insegnanti interessati a partecipare devono iscrivere le classi attraverso l’apposito modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

Il programma

Le politiche di riconciliazione fra Italia e Germania

Il ruolo della memoria e della testimonianza negli esempi delle interviste ai sopravvissuti

a cura di Filippo Focardi e Amedeo Osti Guerrazzi, Università degli Studi di Padova

Leggi di più

I professori Filippo Focardi e Amedeo Osti Guerrazzi terranno i propri interventi rispettivamente sulle politiche di riconciliazione fra Italia e Germania nel cui ambito si pone il progetto padovano sulle vittime del nazionalsocialismo e sul ruolo della memoria e della testimonianza negli esempi delle interviste ai sopravvissuti. Il progetto ha visto impegnati sette ricercatori per due anni. In questo periodo, sono state raccolte 100 interviste a italiane e italiani sopravvissuti alle violenze perpetrate da nazisti e fascisti nel periodo della guerra civile e dell’occupazione tedesca (1943-1945). Nel corso dell’intervento verrà mostrato qualche brano di intervista: per le scuole interessate, su quei materiali di testimonianza, sarà possibile lavorare durante l’anno scolastico alla trascrizione e commento.

Per saperne di più


Presentazione del progetto “Adotta una pietra”

a cura di Gina Cavalieri, Fondazione Museo della Padova Ebraica

Leggi di più

La dottoressa Gina Cavalieri, per la Fondazione Museo della Padova Ebraica, presenta il progetto di adozione delle Pietre d’inciampo da parte degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Padova. Il suo intervento illustra, inoltre, il lavoro di ricostruzione delle biografie dei commemorati con questi micro-monumenti, in vista sia delle attività didattiche collegate ai prossimi Viaggi della Memoria della Shoah, sia degli altri laboratori disponibili, che non afferiscono necessariamente all’esperienza dei Viaggi.

Per saperne di più


Fossoli: da campo di transito a luogo della memoria

a cura di Chiara Becattini, storica

Leggi di più

La dottoressa Chiara Becattini si concentra sull’esempio di “Fossoli: da campo di transito a luogo della memoria“. La relatrice affronta la lunga storia del campo di Fossoli ricostruita attraverso una ricerca che ha intrecciato fonti d’archivio e interviste, ripercorrendo le sue molteplici funzioni e trasformazioni occorse dal dopoguerra a oggi.

Per saperne di più


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area scuole
via Altinate, 71 – 35142 Padova
Tel.: 049 8204746 – 4719
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it