Giovane Fotografia Italiana – Premio Luigi Ghirri

Il Comune di Reggio Emilia indice la nona edizione del premio Giovane Fotografia Italiana, quest’anno dedicato a Luigi Ghirri. La call è aperta a giovani artisti under 35 che utilizzano la fotografia come mezzo espressivo.


Il concorso

I candidati devono presentare un progetto composto da una serie di immagini con descrizione e una proposta di allestimento.

Una giuria internazionale seleziona le sette migliori proposte, e si procede ad allestire una mostra collettiva all’interno del festival Fotografia Europea previsto a Reggio Emilia dal 29 aprile al 12 giugno 2022. Il tema del concorso di quest’anno è il concetto di possibile.

Per ciascuno dei sette finalisti è previsto un riconoscimento di 1.500 € per le spese di produzione, trasporto delle opere e trasferte personali. Durante le giornate inaugurali del festival viene invece proclamato il vincitore del concorso e premiato con 4.000 €.


Come partecipare

La partecipazione è gratuita e riservata ad artisti e artiste che non abbiano compiuto il 36° anno di età. Per proporre la propria candidatura è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • creare un account sulla piattaforma Picter;
  • nella pagina dei contest, per creatori selezionare Giovane Fotografia Italiana per registrarsi e procedere con l’inserimento dei dati e la descrizione del progetto.
  • caricare i materiali richiesti: selezione di immagini (minimo 5 – massimo 15); descrizione del progetto in italiano ed inglese; curriculum vitae; una breve biografia (massimo 1500 caratteri); liberatorie compilate (in italiano o in inglese) e firmate dai soggetti ritratti in maniera riconoscibile; sketchwork e/o descrizione di una proposta di allestimento.

La scadenza per le candidature è prevista per il 1° dicembre 2021.

Consulta il bando completo

Per informazioni
Comune di Reggio Emilia – Servizi Culturali
piazza Casotti 1/C – 42121 Reggio Emilia
Mail: gfi@comune.re.it